Gli artisti e creativi rispondono alla call ‘Fabrica versus Corona’

A causa dell’emergenza Covid-19, le porte di Fabrica sono temporaneamente chiuse, ma non le sue attività che proseguono online attraverso diverse iniziative.

Il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton ha deciso infatti di approfittare di questo momento particolarmente difficile per condividere idee creative e rimanere in contatto con la comunità artistica internazionale.

Qualche giorno fa è stata lanciato ‘Fabrica versus Corona’, una call for creative ideas aperta a tutti per provare a raccontare questo momento storico unico attraverso l’arte, il design, la fotografia, la scrittura, il video. Da questo isolamento forzato possono infatti generarsi idee, nuove storie e inediti approcci con una realtà fino a poco tempo fa inimmaginabile.

Tramite i canali Social di Fabrica è stata attivata una catena di solidarietà creativa con lo scopo di offrire parole e immagini utili ad affrontare questo periodo: numerosi sono i contributi arrivati, soprattutto via Instagram, da Paesi come Libano, India, Romania, Brasile, Costa Rica, Grecia, Hong Kong, Turchia, USA, Portogallo, Singapore e Italia solo per citarne alcuni.

Dall’inizio della quarantena, l’account Instagram di Fabrica si è popolato di disegni, video, idee, pensieri.

Andy Sinboy Luke, illustratore rumeno, ha realizzato un colorato arazzo visivo per contrastare il periodo triste e buio in cui stiamo vivendo perchè, afferma, che “anche attraverso le nuvole c’è sempre un raggio di sole”, Ding Mengyu, studente cinese, ha creato una serie di immagini sbirciando dallo spioncino della porta di casa, unica sua connessione con il mondo esterno. Katie Ehrlich, graphic designer e fotografa newyorkese, ha scattato alcune immagini che fanno parte di una collezione intitolata ‘NYC in Quarantine’ nella quale documenta luoghi iconici di New York durante questo vuoto senza precedenti. E come scrive Alexandra Vogel, artista rumena e borsista di Fabrica, “nel momento in cui la crisi finirà, tutto sarà molto più sexy”.

In pochi giorni la campagna ha raggiunto oltre 4.600.000 Impression su Instagram e più di 1.200.000 su Facebook.