Gattinoni, una Convention per fare il punto sul business del turismo. Tecnologia, sinergie con fornitori, prodotto, comunicazione e marketing le leve per la crescita

Al Club Hotel Marina Beach di Orosei 380 agenzie arrivate da tutta Italia e 75 partner hanno ascoltato i tanti spunti emersi durante la Convention Mondo di Vacanze, introdotta dal Presidente del Gruppo, Franco Gattinoni.

L’anno è iniziato bene per il mercato. Fronte dati, il Gruppo ha registrato nel quadrimestre gennaio-aprile 2023 versus lo stesso periodo del 2019 + 21% in termini di volumi, + 6% come passeggeri.

Tuttavia, riferisce la nota, i numeri vanno inquadrati in un contesto di cambiamenti, le continue variazioni dei prezzi d’acquisto – determinati dai costi dinamici – rischiano di far apparire le agenzie poco trasparenti e l’incidenza del volato in termini di disponibilità e costi è potente. Sulla componente volato, determinante per il comparto del turismo organizzato, Franco Gattinoni ha presentato alcune slide di una ricerca FTO (Federazione Turismo Organizzato) su dati del 2021, che ha messo in evidenza tariffe dinamiche e incontrollabili, penuria di concorrenza, cancellazioni last minute. In un biennio sono fallite 86 compagnie aeree e in Italia il mercato gestito dalle low cost ha percentuali molto più alte rispetto al resto d’Europa, grazie anche a incentivi statali.

Il mercato del futuro si orienterà su cambi di paradigma: dopo la pandemia sono mutati i comportamenti dei clienti viaggiatori, di conseguenza la comunicazione e la tecnologia per convincerli. L’importanza di essere network risiede nel porre l’agenzia al centro del processo di vendita; Gattinoni continuerà a investire, dopo i due milioni di euro stanziati nel 2019. Parallelamente consoliderà i rapporti con i migliori operatori del mercato, che hanno presenziato alla convention con ampia rappresentanza.

Nel 2022 gli accordi commerciali del Gruppo sono stati pari a 1 miliardo di euro; l’obiettivo è di arrivare a 2 miliardi nell’arco del triennio. Il raddoppio poggerà su investimenti, in particolare in tecnologia, comunicazione e marketing.