In risposta ai cambiamenti che il settore museale si sta trovando ad affrontare, Galleria Borghese ha scelto di porre l’attenzione alle esigenze del pubblico affidando a LORENZO MARINI GROUP la realizzazione di un nuovo sistema di comunicazione integrata.
L’agenzia fondata da Lorenzo Marini studierà una piattaforma corporate per offrire ai visitatori del museo un nuovo modo di vivere l’esperienza museale: un Emotional Customer Journey. Una nuova identità di brand, con un nuovo logo e diverso tone of voice, e un nuovo sistema per la segnaletica offrendo così una comunicazione chiara ed efficace ai visitatori.
Dal Bernini a Canova, passando per Caravaggio, Raffaello, Perugino, Bellini e Tiziano, la Galleria racchiude un patrimonio di elevato valore artistico. Una collezione di sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XIX secolo. Un luogo unico al mondo per quel che riguarda il numero e l’importanza delle sculture del Bernini e delle tele del Caravaggio.
“Dopo molte sperimentazioni, il focus diventa non lo studio o l’approfondimento dell’opera ma gli interessi del visitatore. Non cogliere questi aspetti renderebbe i musei meno significativi, mentre noi dobbiamo farli diventare dei luoghi parlanti”, dichiara nella nota Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese.
Sotto la direzione creativa di Lorenzo Marini, il progetto vede il contributo di Ezio Campellone general manager, Artemisa Sakaj account supervisor, Riccardo Fattore art director, Elisa Valdina account executive e Jessica Zirondelli junior account.