E’ stata presentata ieri a Milano a Palazzo Marino, il Diversity Media Research 2023 (DMR), la ricerca annuale sulla rappresentazione delle diversità nei media italiani di Informazione e Intrattenimento, condotta da Fondazione Diversity in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia e con un Comitato Scientifico proveniente da numerose Università italiane. Quest’anno la ricerca si è avvalsa della collaborazione del nuovo Security Check Committee composto da esperti ed esperte delle diverse aree della diversity, e si è ampliata anche con il Diversity Media Representation Impact, un’analisi di scenario sulle ‘diete mediali’ del pubblico italiano e sulla percezione di canali e piattaforme sui temi dell’inclusione, presentata da Maria Luisa Bionda, 2B Research.
Come ogni anno, i prodotti mediali emersi dal DMR entrano in nomination per i Diversity Media Awards 2023, che premiano personaggi e contenuti che si sono distinti per una rappresentazione valorizzante delle persone su temi di genere e identità di genere, orientamento sessuale e affettivo, età e generazioni, etnia, disabilità, aspetto fisico. I vincitori e le vincitrici, che emergeranno dal voting online, saranno premiati il 21 giugno nel corso di una serata-evento al Teatro Lirico di Milano condotta da Matilda De Angelis e Alberto Boubakar Malanchino e trasmessa anche quest’anno su Rai1 – sabato 1° luglio in seconda serata.
Fino al 4 giugno i prodotti mediali risultati più inclusivi dall’analisi del DMR potranno essere votati dal pubblico su www.diversitymediaawards.it per ottenere la vittoria ai Diversity Media Awards 2023 nelle seguenti categorie: Miglior Film, Miglior Serie TV Italiana, Miglior Serie TV Straniera, Miglior Serie Kids, Miglior Programma TV, Miglior Programma Radio, Miglior Podcast, Miglior prodotto digital, Creator dell’anno, Personaggio dell’anno. Durante l’evento saranno attribuiti anche i riconoscimenti all’informazione, attualmente in fase di valutazione da parte del Comitato Scientifico: Miglior TG, Miglior Articolo Stampa Quotidiani, Miglior Articolo Stampa Periodici, Miglior Articolo Stampa Web.
Chiara Bersani
Marracash
Ornella Vanoni
Paola Egonu
Paola Turci & Francesca Pascale
Samantha Cristoforetti
D-side – Il lato diverso delle cose – RaiPlay
Aida Diouf Mbengue – @aidaadiouf
I Diversity Media Awards e il Diversity Media Research sono realizzati con il Patrocino di: Comune di Milano – Assessorato al Welfare e Salute; Commissione Europea – Rappresentanza a Milano.
L’evento Diversity Media Awards è prodotto da Fondazione Diversity con YAM112003. Con il supporto di IAA Italy, OBE – Osservatorio Branded Entertainment, Valore D. Con il sostegno di Google, Lavazza, Meta, Spotify. Partner tecnico: Moët & Chandon. Digital Partner: Comunicarlo. Media partner: Tv Sorrisi e Canzoni.