Tornano mercoledì 21 giugno, al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, i Diversity Media Awards, i riconoscimenti ideati e promossi dalla Fondazione Diversity che premiano i personaggi e i contenuti mediali che si sono distinti nel corso dell’anno precedente per una rappresentazione valorizzante ed inclusiva delle persone per genere e identità di genere, orientamento sessuale ed affettivo, età e generazioni, etnia, disabilità, aspetto fisico, sulla base dell’analisi annuale Diversity Media Research realizzata da Fondazione Diversity con Osservatorio di Pavia, 2B Research e un Comitato Scientifico proveniente da numerose Università italiane.
Uno show condotto da Matilda De Angelis e Alberto Boubakar Malanchino – per la prima volta aperto al pubblico – prodotto da Fondazione Diversity in partnership con YAM112003 – che vedrà sul palco le esibizioni musicali di Roberto Vecchioni, gIANMARIA, Camilla Magli e altri ospiti tra cui Serena Bortone, Diego Passoni, Immanuel Casto, Elena Di Cioccio, Annagaia Marchioro, KAZE e i vincitori e le vincitrici delle varie categorie, che ritireranno il premio davanti a un parterre di personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’attivismo digitale.
L’edizione 2023 si avvale del sostegno di aziende impegnate in progetti Diversity, Equity& Inclusion – Absolut, Google, Lavazza, Meta, Spotify – ciascuna delle quali associata a uno specifico Award nell’edizione fisica dell’evento e nella versione digitale, in streaming su tutti i canali social di Fondazione Diversity (online dal 2 luglio).
Durante la serata, verranno consegnati i premi anche delle categorie Personaggio dell’Anno, Creator dell’Anno, Miglior Serie TV Straniera, Miglior Programma Radio, Miglior Serie Kids. Saranno inoltre assegnati anche i riconoscimenti all’informazione attribuiti dal Comitato Scientifico di Diversity: Miglior TG, Miglior Articolo Stampa Quotidiani, Miglior Articolo Stampa Periodici, Miglior Articolo Stampa Web.
Ad aumentare la visibilità dell’evento nel grande pubblico, veicolandone i valori e la mission, le media partnership dell’edizione 2023. RAI trasmetterà l’edizione tv dello show, come già lo scorso anno, sulla rete ammiraglia, sabato 1° luglio in seconda serata su Rai1.
Debutta invece quest’anno la collaborazione con TV Sorrisi e Canzoni, il settimanale più venduto d’Italia, diretto da Aldo Vitali.
L’evento si avvale anche del supporto di associazioni come IAA Italy, OBE – Osservatorio Branded Entertainment e Valore D, che hanno contribuito alla sua diffusione tramite attività social, newsletter e comunicazioni ai loro numerosi associati e sostenitori.
Come ogni anno, i Diversity Media Awards vedono partnership istituzionali, grazie al Patrocinio del Comune di Milano – Assessorato al Welfare e Salute, della Commissione Europea – Rappresentanza a Milano e della non-profit statunitense Glaad.
La realizzazione dei DMA è curata da YAM112003 – agenzia creativa e casa di produzione – che già aveva prodotto le prime edizioni dell’evento, e che ha contribuito, in partnership con Fondazione Diversity, alle attività di project design, promozione, produzione e distribuzione dell’evento.
Digital Partner dell’evento è Comunicarlo a cui è affidata la gestione della comunicazione social. Numerosi anche i partner tecnici che contribuiranno alla realizzazione dell’evento fornendo i loro prodotti e servizi: Framesi, Mbility, Moët & Chandon, Mongini Comunicazione, Pedius.