Uno ‘chandelier dei sogni’ per l’Albero di Natale Dior a Milano

JUNGLE ha curato per il terzo anno uno dei progetti del Natale Dior Parfums: una installazione dalle tinte dorate che illuminerà fino al 6 gennaio 2023 Piazza della Scala e le limitrofe ViaManzoni e Santa Margherita. Uno chandelier dei sogni alto quasi 10 metri e decorato con 70 sculture giganti e luminose della fragranza J’Adore, il celebre profumo della Maison.

Lo chandelier, unitamente a cinque alberi di Natale decorati in stile Dior, è posizionato su un basamento di 100mq raffigurante un’illustrazione che porta la firma dall’artista Pietro Ruffo, un sistema di costellazioni che vogliono rappresentare la magnificenza dell’universo Dior. Nell’immaginario dell’artista il cielo stellato è quello dello Château de La Colle Noire, meta cara a Christian Dior. 

La struttura dello chandelier e di tutti i materiali che compongono l’installazione è stata pensata nell’ottica di essere interamente recuperata al termine dell’esposizione, in una logica di economia circolare. Il sistema illuminotecnico sia dell’Albero di Natale di Piazza della Scala che delle luminarie collocate sulle vie limitrofe, è stato realizzato con lampadine a led ad alta efficienza energetica, con l’obiettivo di minimizzazione dei consumi: sempre con questa finalità l’orario di accensione delle installazioni è stato ridotto, con illuminazione dalle 16.00 alle 2.00.

Nella serata del 13 dicembre in Piazza della Scala, dalle ore 18, il Maestro Pietro Salvatori regalerà al pubblico milanese presente una performance ai piedi dell’albero.