I fotografi veneziani Alessandro Scarpa e Luca Padovani presentano il progetto fotografico ‘Dentro lo stesso tempo – ritratti dalle case italiane ai tempi del Coronavirus’.
Il progetto ha lo scopo di raccogliere una serie illimitata di autoritratti di famiglia, o individuali, e di documentare il senso di unione o isolamento che la quarantena sta portando all’interno delle case italiane in questo periodo storico, caratterizzato dall’essere accomunati dalla medesima condizione: lo stare a casa.
“La partecipazione e l’entusiasmo intorno al progetto si sono fatti sentire già dal primo giorno”, spiega Padovani in una nota. “Abbiamo iniziato a raccogliere testimonianze da parte di familiari, amici e conoscenti, fino a ricevere scatti realizzati da persone a noi sconosciute e provenienti da altre regioni d’Italia”.
“Attraverso questa raccolta di testimonianze fotografiche”, aggiunge Scarpa, “vogliamo creare un archivio storico di un tempo che verrà ricordato dalle generazioni future, con l’intento di creare una mostra fotografica al termine di questo periodo di isolamento”.
La galleria fotografica è in costante aggiornamento nel profilo Instagram del progetto @dentrolostessotempo.