Nato da un’idea della direttrice di Grazia, Silvia Grilli, il cortometraggio Unfitting verrà presentato alla Festa del Cinema di Roma (18-29 ottobre). Prodotto da Manuela Cacciamani per One More Pictures, in collaborazione con Grazia e Bulgari, segna il debutto alla regia di Giovanna Mezzogiorno. Basato sulla personale vicenda di Mezzogiorno, racconta le violenze e i pregiudizi che le attrici subiscono in un mondo fatto di modelli standardizzati di bellezza a cui doversi conformare.
La protagonista di Unfitting, interpretata da Carolina Crescentini, si chiama Giovanna, come Mezzogiorno. Questa donna è vittima di ordinaria crudeltà da parte della regista Ambra Angiolini, del produttore Fabio Volo e dell’addetto stampa Marco Bonini. Soltanto un giovane attore prova a difenderla: a interpretarlo Massimiliano Caiazzo (Mare Fuori). Moira Mazzantini, una vera agente, veste i panni dell’agente di Giovanna.
Tiziano Ferro firma la canzone che chiude il cortometraggio: Il paradiso dei bugiardi (© Sugarmusic Spa, Pandar Italia Srl, ℗ Universal Music Italia).