Contro il body shaming il corto ‘Unfitting’ diretto da Giovanna Mezzogiorno, un progetto di Grazia e Bulgari

Silvia Grilli, direttrice di Grazia, Manuela Cacciamani, produttrice One More Picture, Giovanna Mezzogiorno

 Nato da un’idea della direttrice di GraziaSilvia Grilli, il cortometraggio Unfitting verrà presentato alla Festa del Cinema di Roma (18-29 ottobre). Prodotto da Manuela Cacciamani per One More Pictures, in collaborazione con Grazia e Bulgari, segna il debutto alla regia di Giovanna Mezzogiorno.  Basato sulla personale vicenda di Mezzogiorno, racconta le violenze e i pregiudizi che le attrici subiscono in un mondo fatto di modelli standardizzati di bellezza a cui doversi conformare.

La protagonista di Unfitting, interpretata da Carolina Crescentini, si chiama Giovanna, come Mezzogiorno. Questa donna è vittima di ordinaria crudeltà da parte della regista Ambra Angiolini, del produttore Fabio Volo e dell’addetto stampa Marco Bonini. Soltanto un giovane attore prova a difenderla: a interpretarlo Massimiliano Caiazzo (Mare Fuori). Moira Mazzantini, una vera agente, veste i panni dell’agente di Giovanna.

Tiziano Ferro firma la canzone che chiude il cortometraggio: Il paradiso dei bugiardi (© Sugarmusic Spa, Pandar Italia Srl, ℗ Universal Music Italia).