Close the Gap, Open Your Future. Fastweb dichiara il proprio impegno e presenta il murale (che elimina Co2) nel cuore del quartiere Isola di Milano. Firmano Connexia e l’artista Giulio Rosk

Presentato oggi in Via de Castillia, 20, nel quartiere milanese Isola, il nuovo murale realizzato dall’artista Rosk per Fastweb. Close the Gap, Open Your Future è il concept che ispira l’opera, ideato da CONNEXIA, per parlare di valori e impegno sociale: due bambini sono impegnati nell’atto di chiudere insieme il gap, spingendo idealmente l’uno verso l’altro due muri, i due estremi dell’istallazione.

Il messaggio insito nel murale vivrà, contemporaneamente, anche online: inquadrando con lo smartphone il QR code dipinto sul muro, si viene infatti reindirizzati su www.openyourfuture.it, piattaforma digitale che ospiterà l’evento di lancio e racconterà l’opera e il progetto di riqualificazione urbana di via De Castillia 20.

Parte integrante dell’opera anche l’utilizzo della tecnologia Airlite, che si applica come una pittura. L’opera è destinata a eliminare – trasformandoli in sali inerti – 30,80 g di NOx al giorno (equivalente alle emissioni prodotte da 42,8 auto benzina Euro 6 al giorno) e assorbire, nel primo mese di vita, circa 9.512 g di Co2.

Il team multidisciplinare di Connexia, guidato dalla Direzione Creativa di Anna Vasta e Adriano Aricò e dal Client Director Roberta Croce, è stato impegnato nel progetto sin dalle prime fasi della sua realizzazione. Dall’ideazione del concept e del claim dell’opera al coordinamento artistico e produttivo per la sua realizzazione, dalla creazione dello spazio digitale dedicato al piano di comunicazione per il lancio sulle pagine social di Fastweb.

“Siamo davvero molto soddisfatti di aver avuto l’opportunità di partecipare e contribuire alla realizzazione di un progetto così innovativo, il primo del genere che ci ha visti impegnati direttamente, a conferma, ancora una volta, della solidità e della trasversalità della collaborazione in essere con Fastweb”, commenta nella nota Massimiliano Trisolino, Managing Partner Strategy & Creativity Connexia. “Close the Gap, Open Your Future” è un progetto che coinvolge armonicamente le diverse anime dell’agenzia nella realizzazione di un’opera dal forte impatto, non solo visivo, e che siamo certi sarà in grado di produrre un effetto positivo e un ulteriore arricchimento del tessuto sociale e culturale di un quartiere già vivace e ricettivo qual è Isola”.

“Oggi regaliamo alla città un’opera in cui crediamo fortemente per il suo profondo messaggio sociale”, aggiunge Luca Pacitto, Head of Brand & Communication Fastweb. “Abbiamo scelto la street art come forma di comunicazione innovativa e creativa, in grado, con la sua forza d’impatto, non solo di trasmettere e generare consapevolezza sulle distanze da colmare, ma anche di sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente, temi su cui Fastweb è impegnata in prima linea con l’obiettivo di realizzare un futuro più connesso, più inclusivo e più ecosostenibile per tutti grazie al digitale”.

 Credit

Anna Vasta, Adriano Aricò – Creative Director

Chantal Cimmino – Senior Creative Strategist

Giulio Rosk – Artista

Staff Artista:

Massimo Iacuzzo – Manager

Alessio Consoli – Videomaker

Per digital e social:

Benedetta Biassoni – Senior Art Director

Edoardo Righini – Copywriter

Barbara Chiapello – Social Media Manager

Roberta Croce – Client Director

Federica Benigno – Account Manager

Felice D’Endice – Live Experience Director

Alessandro Diotallevi – Production Director

Benedetta Airoldi – Event Manager

MKTG – Dentsu: scouting, relationship management and buying

Silvia Rossi – Ceo

Matteo Stella – Head of Operation

Serena Lembo – Client Director

Diego Tiziani e Valentina Nini – Creative Department