Sarà l’attrice francese Isabelle Huppert (Elle, La pianista, La cérémonie) a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (28 agosto – 7 settembre 2024), che assegnerà il Leone d’Oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.
La decisione è stata presa dal Cda della Biennale, che ha fatto propria la proposta del Direttore artistico del Settore Cinema Alberto Barbera,che ha così commentato: “Isabelle Huppert è un’immensa attrice, esigente, curiosa e di grande generosità. Musa di numerosi grandi cineasti, non si è mai neppure sottratta all’invito di giovani o meno famosi registi che hanno visto in lei l’interprete ideale delle loro storie. La sua enorme disponibilità a mettersi costantemente in gioco, segno della sua non comune intelligenza, unitamente alla capacità di guardare al cinema al di là dei confini geografici e mentali, ne fanno un ideale Presidente di Giuria in un festival aperto al mondo intero quale è la Mostra del Cinema di Venezia. Le siamo molto grati per aver accettato l’incarico, consapevoli dei numerosi impegni al cinema e in teatro cui deve far fronte nei prossimi mesi”.
La giuria sarà composta complessivamente da un massimo di 9 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, ed è chiamata a scegliere i lungometraggi in concorso ai quali saranno assegnati i seguenti premi ufficiali:
- Leone d’Oro per il miglior film
- Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria
- Leone d’Argento – Premio per la migliore regia
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile
- Premio per la migliore sceneggiatura
- Premio Speciale della Giuria
- Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente
La premiazione avrà luogo nella serata conclusiva, il 7 settembre 2024.