L’opera, che sarà presentata all’interno del parcheggio interrato del Centro Commerciale di proprietà della società Eurocommercial Properties e gestito da Savills, è uno dei primi murales anti smog in un centro commerciale in Italia, e si estende su una superficie di 35 m² con 3 metri di altezza.
L’opera creata da Alessio B, street artist che ha partecipato alla prima edizione della Biennale di Street Art di Padova e alla Murano Glass Street Art di Venezia, è stata realizzata con Airlite, una tecnologia di purificazione dell’aria che si applica come una normale pittura, ed è in grado di assorbire ogni giorno l’inquinamento atmosferico prodotto da 79 autoveicoli.
Il Centro Commerciale Carosello di Carugate invita i visitatori a scoprire il murales, collocato nel parcheggio interrato del mall da mercoledì 22 marzo, e che, oltre ad avere un impatto tangibile sulla qualità dell’aria, contribuirà a donare colore, bellezza, inclusione e benessere all’interno del centro commerciale.
L’immagine offerta dal murales è quella di una bambina che agli occhi di tutti svela una nuova dimensione possibile, aprendo allo sviluppo di nuove idee di sostenibilità.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Air Is Art, il progetto di Airlite incentrato sulla fusione tra arte sostenibile e comunità culturali, con l’obiettivo di promuovere e aumentare la consapevolezza sul tema della qualità dell’aria grazie alla realizzazione di murales e altre opere d’arte green dipinte con le pitture Airlite. La pittura utilizzata, infatti, si attiva con la luce naturale o artificiale ed è in grado di depurare l’aria dai maggiori agenti inquinanti come NOx e SOx, nonché dalle polveri sottili prodotte dalle auto.