Dal 23 al 28 maggio 2023, LaFil trasferirà la propria residenza al Museo delle Culture all’interno del percorso della mostra ‘Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo. Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen’ (Mudec, 22 marzo – 30 luglio 2023) per proporre un progetto artistico che reinventerà per una settimana il concetto di fruizione culturale e musicale della città.
Il progetto è frutto della collaborazione tra LaFil – Filarmonica di Milano e 24 ORE Cultura e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e il sostegno di Gruppo Unipol, partner dell’iniziativa.
In quei giorni di fine maggio il Mudec si trasformerà infatti in un polo culturale a tuttotondo che, attraverso il fascino delle opere surrealiste esposte nelle sue sale, darà ispirazione continua ai musicisti de LaFil, in un dialogo continuo di rimandi tra arte surrealista e musica classica. Capolavori musicali affascineranno il pubblico del Mudec con momenti concertistici e performance improvvisate, regalando un’esperienza artistica avvolgente.
La collaborazione con LaFil-Filarmonica di Milano sarà occasione anche per parlare di musica d’autore attraverso incontri con professionisti della cultura concertistica e per partecipare a laboratori, dove il pubblico sarà protagonista insieme alla musica.