Arte Fiera torna a Bologna dal 3 al 5 febbraio e giunge alla sua 46a edizione, la quarta sotto la direzione artistica di Simone Menegoi. Un’edizione connotata da uno spirito di rinnovamento su tutti i fronti, a partire dall’allestimento.
Ad accogliere i visitatori di Arte Fiera 2023 sarà infatti l’installazione che porta la firma di MCA – Mario Cucinella Architects: un intervento che caratterizzerà, fin dall’ingresso in Fiera, il nuovo percorso della manifestazione, con un progetto che rappresenta l’attenzione ai temi della sostenibilità che da 30 anni è elemento centrale nell’attività dello studio.
Per rispondere a una logica sempre più waste-less e orientata al riuso, per Arte Fiera, lo studio MCA ha proposto il riutilizzo di parte di un precedente progetto: l’intervento è un riadattamento, sia funzionale sia materico, dell’installazione ‘Design with Nature’, progetto realizzato dallo studio nel 2022 per la 60a edizione del Salone del Mobile di Milano. L’installazione si declinava in due grandi tavoli, progettati con l’utilizzo di materiale riciclato, dall’aspetto sinuoso e organico, in grado di generare spazi diversi e multifunzionali e favorire l’interazione tra i visitatori.
Ora il tavolo, che si configura come elemento sinuoso posizionato all’interno di un’area di 1225 mq, nella sua nuova veste accoglierà una libreria, il VIP desk e un’area adibita a presentazioni e incontri.