A Milano una mostra che celebra il centenario della prima trasmissione radiofonica in Italia a diffusione nazionale

Si intitola Scrivere nel vento. Cento anni di radio tra società, industria, tecnologia ed è promossa da FNM, FERROVIENORD e Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese (MILS) in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Attraverso 21 pannelli e 58 apparecchi radio storici, con elementi dalla collezione Cutrupi e della collezione FIMI – Phonola provenienti dal Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese, viene celebrato uno straordinario traguardo nella storia della tecnologia. L’esposizione approfondisce gli sviluppi tecnologici, l’evoluzione nel design e nella società del periodo che va dalla fine degli anni ‘20 alla fine degli anni ‘60 per ricostruire la straordinaria innovazione introdotta nella società da questo strumento di comunicazione di massa.

L’esposizione, che gode del patrocinio del Senato della Repubblica e del patronato di Regione Lombardia, è ospitata nello Spazio Agorà, edificio Agorà U6  (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1) ed è aperta al pubblico fino al 28 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 a ingresso libero.