WPP annuncia che WPP Media è stata scelta da Reckitt per gestire la pianificazione e l’acquisto media in 21 mercati europei.
WPP Media svilupperà la strategia e curerà l’attivazione per l’intero portafoglio di Powerbrands di Reckitt nel settore della salute e dell’igiene, tra cui Durex, Nurofen, Strepsils, Gaviscon, Veet, Dettol (conosciuto come Sagrotan in Germania e Austria), Finish e Vanish.
WPP supporterà la strategia di crescita di Reckitt grazie alla piattaforma di marketing WPP Open, che consente la collaborazione tra diverse fonti di dati, oltre ai tradizionali ID, ai dati provenienti dalle piattaforme walled garden e dai retail media network, senza la necessità di trasferire o condividere le informazioni.
“I marchi Reckitt fanno parte della vita quotidiana di centinaia di milioni di persone nel mondo. Siamo orgogliosi di collaborare con un’azienda su cui tanti fanno affidamento per mantenere le proprie case, famiglie e persone care sicure e in salute. Non vediamo l’ora di lavorare con Reckitt per riscrivere il paradigma del marketing nell’era dell’intelligenza artificiale e mettere a disposizione tutte le competenze e le risorse di WPP in Europa”, commenta nella nota la Ceo WPP, Cindy Rose.
WPP gestirà il business media di Reckitt attraverso un modello integrato che combina l’esperienza dei mercati locali con una governance centralizzata, abilitata da WPP Open, per garantire coerenza, scala ed efficienza in tutti i Paesi.
Ryan Dullea, Chief Category Growth Officer Reckitt, aggiunge: “Questo rappresenta un traguardo importante nel processo di semplificazione delle nostre attività di marketing e di allineamento tra strategia ed esecuzione media. La decisione riflette la nostra ambizione di favorire maggiore coerenza, efficienza e scalabilità tra i mercati, permettendoci di realizzare campagne più unificate e guidate dai dati, in grado di accelerare la crescita dei nostri brand. Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo capitolo insieme a WPP e di costruire una partnership solida e collaborativa che dia piena espressione al purpose di Reckitt”.
La partnership entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.