Bolton Manitoba ha scelto VML ITALY per lanciare il nuovo posizionamento di WC NET ‘Per un bagno da vivere’ con la nuova campagna dedicata all’uscita del suo ultimo prodotto, WC NET Carbon Active.
Racconta come un wc pulito sia in grado di trasformare l’intero bagno in una stanza da vivere, superando il suo utilizzo puramente pratico e funzionale, con uno spot tv affidato alla regia di Miguel Usandivaras.
Giocato su toni ironici e iperbolici, mette in scena una situazione scomoda ma riconoscibile: le gambe addormentate dopo essersi goduti un wc fresco e pulito per un tempo eccessivo. Il concept verrà approfondito con nuove creatività in uscita nel corso del 2026.
Il media strategico
La campagna, on air dal 2 novembre in Italia, è supportata da una pianificazione media multicanale e integrata realizzata da WAVEMAKER ITALY. Saranno coinvolti touchpoint strategici come la TV Lineare (con pianificazione estesa su tutte le concessionarie e spot da 30” e 20” mirati sui programmi più affini al target) e una videostrategy digitale che include l’attivazione di CTV (Connected TV), Video On-Line (VOL) e Social.
La strategia prevede la collaborazione con player chiave come Amazon, Netflix, Google, Mediaset, Teads, TikTok e Meta, utilizzando formati ad alto impatto come il FITO di Amazon Prime Video e le pause ads su Netflix e Amazon Prime Video.
L’evoluzione di una categoria
“Oggi essere un brand leader significa non solo guidare una categoria ma romperne anche i codici. “Per un bagno da vivere” nasce così: dalla volontà di non mostrare l’ennesimo wc pulito e perfetto ma le persone che, grazie al prodotto, sul water ci stanno bene, forse troppo, tanto da passarci più tempo del dovuto”, commenta nella nota Michele Picci, Group Cco VML Italy.
“WC Net ha creato la categoria quasi sessant’anni fa e oggi la stiamo trasformando ancora una volta. Il brand evolve partendo da profondi insight sui nuovi bisogni dei consumatori e su come il ruolo del bagno stia cambiando nella vita delle persone. L’innovazione è il nostro motore: dalle nuove formule con carboni attivi ai codici visivi più audaci, ogni scelta riflette la nostra ambizione di ridefinire gli standard della categoria. È un percorso di trasformazione continua, sostenuto da forti investimenti e da un approccio integrato, che ci proietta verso una nuova era per il brand e per il mercato”, aggiunge Ludovica Riciputi, Global Category Marketing Director Bolton Manitoba.
Credit
Agenzia: VML Italy
Group Chief Creative Officer: Michele Picci
Executive Creative Directors: Alessandro Polia, Marco Rocca
Art Directors: Cristiana Benso, Virginia Della Giorgia
Copywriters: Alice Costa, Cassandra Mazza
Chief Client & Strategy Officer: Francesco Lucchetta
Senior Strategic Planner: Camilla Canova
Global Client Lead: Alessandra Sabbione
Account Executive: Valentina Spaccialbelli
Agency Producer: Sara Poltronieri
Post production: Hogarth Worldwide Italy
Casa di produzione: The Box Films
Executive Producer: Antonio Cappuzzello
Producer: Elena Galimberti
Regia Digital: Nicolò Quartarulli
Producer Digital: Giulia Lazzaroni
Fotografo: Arianna Genghini
Assistant Producer Digital: Camilla De Giacomo
Regia e fotografia demo: Gregoire Thevenot
Scenografo: Stefano Grossi
Stylist: Carmela De Bellis
Editor: Marcello Sanna
Agenzia media: Wavemaker Italy
Client Lead: Carla Ferrauto
Communication Supervisor: Elena Arpino
Local Operation Manager: Federica Miletti
Digital Lead: Marianna Zinghini
Bolton
Global Category Marketing Director: Ludovica Riciputi
Global Category Marketing Manager: Paola Saccone
Global Category Senior Product Manager: Noemi Raffa
Global Category Product Manager: Giuseppe Sciarretta
Global Category Junior Product Manager: Sophie Stasi
Digital Marketing Manager: Orlando Limongiello
Media & Advertising Production Senior Manager: Gualtiero Pezzoni
Advertising & Content Producer: Carola Bianchi