Campagne

Bolton Manitoba e VML Italy firmano il nuovo posizionamento di WC NET ‘Per un bagno da vivere’

La campagna è supportata da una strategia media integrata, curata da Wavemaker Italy, che coinvolge TV, digital, CTV e social, con la collaborazione di partner come Amazon, Netflix, Google e TikTok

Bolton Manitoba ha scelto VML ITALY per lanciare il nuovo posizionamento di WC NET ‘Per un bagno da vivere’ con la nuova campagna dedicata all’uscita del suo ultimo prodotto, WC NET Carbon Active.

Racconta come un wc pulito sia in grado di trasformare l’intero bagno in una stanza da vivere, superando il suo utilizzo puramente pratico e funzionale, con uno spot tv affidato alla regia di Miguel Usandivaras.

Giocato su toni ironici e iperbolici, mette in scena una situazione scomoda ma riconoscibile: le gambe addormentate dopo essersi goduti un wc fresco e pulito per un tempo eccessivo. Il concept verrà approfondito con nuove creatività in uscita nel corso del 2026.

Il media strategico

La campagna, on air dal 2 novembre in Italia, è supportata da una pianificazione media multicanale e integrata realizzata da WAVEMAKER ITALY. Saranno coinvolti touchpoint strategici come la TV Lineare (con pianificazione estesa su tutte le concessionarie e spot da 30” e 20” mirati sui programmi più affini al target) e una videostrategy digitale che include l’attivazione di CTV (Connected TV), Video On-Line (VOL) e Social.

La strategia prevede la collaborazione con player chiave come Amazon, Netflix, Google, Mediaset, Teads, TikTok e Meta, utilizzando formati ad alto impatto come il FITO di Amazon Prime Video e le pause ads su Netflix e Amazon Prime Video.

L’evoluzione di una categoria

“Oggi essere un brand leader significa non solo guidare una categoria ma romperne anche i codici. “Per un bagno da vivere” nasce così: dalla volontà di non mostrare l’ennesimo wc pulito e perfetto ma le persone che, grazie al prodotto, sul water ci stanno bene, forse troppo, tanto da passarci più tempo del dovuto”, commenta nella nota Michele Picci, Group Cco VML Italy.

“WC Net ha creato la categoria quasi sessant’anni fa e oggi la stiamo trasformando ancora una volta. Il brand evolve partendo da profondi insight sui nuovi bisogni dei consumatori e su come il ruolo del bagno stia cambiando nella vita delle persone. L’innovazione è il nostro motore: dalle nuove formule con carboni attivi ai codici visivi più audaci, ogni scelta riflette la nostra ambizione di ridefinire gli standard della categoria. È un percorso di trasformazione continua, sostenuto da forti investimenti e da un approccio integrato, che ci proietta verso una nuova era per il brand e per il mercato”, aggiunge Ludovica Riciputi, Global Category Marketing Director Bolton Manitoba.

Credit

Agenzia: VML Italy

Group Chief Creative Officer: Michele Picci

Executive Creative Directors: Alessandro Polia, Marco Rocca

Art Directors: Cristiana Benso, Virginia Della Giorgia

Copywriters: Alice Costa, Cassandra Mazza

Chief Client & Strategy Officer: Francesco Lucchetta

Senior Strategic Planner: Camilla Canova

Global Client Lead: Alessandra Sabbione

Account Executive: Valentina Spaccialbelli

Agency Producer: Sara Poltronieri

Post production: Hogarth Worldwide Italy

Casa di produzione: The Box Films

Executive Producer: Antonio Cappuzzello

Producer: Elena Galimberti

Regia Digital: Nicolò Quartarulli

Producer Digital: Giulia Lazzaroni

Fotografo: Arianna Genghini

Assistant Producer Digital: Camilla De Giacomo

Regia e fotografia demo: Gregoire Thevenot

Scenografo: Stefano Grossi

Stylist: Carmela De Bellis

Editor: Marcello Sanna

Agenzia media: Wavemaker Italy

Client Lead: Carla Ferrauto

Communication Supervisor: Elena Arpino

Local Operation Manager: Federica Miletti

Digital Lead: Marianna Zinghini

Bolton

Global Category Marketing Director: Ludovica Riciputi

Global Category Marketing Manager: Paola Saccone

Global Category Senior Product Manager: Noemi Raffa

Global Category Product Manager: Giuseppe Sciarretta

Global Category Junior Product Manager: Sophie Stasi

Digital Marketing Manager: Orlando Limongiello

Media & Advertising Production Senior Manager: Gualtiero Pezzoni

Advertising & Content Producer: Carola Bianchi