VMLY&R Italia firma la nuova campagna global di Lavazza e porta il vero caffè italiano in oltre 20 paesi. Attualmente la campagna è pianificata in Uk, Irlanda e Olanda e nel corso del 2019 sarà on air nei principali paesi europei e in Australia, nel 2020 negli Usa.
Alla base del progetto la nuova piattaforma strategica More Than Italian, che posiziona Lavazza come coffee system. Lavazza porta così nel mondo la coffee experience in tutte le sue forme. Una storia che celebra e interpreta le abitudini e i gusti locali: dal caffè americano, al caffè crema, passando per il flat white, l’instant coffee e altro ancora.
Il film è stato girato da Ali Ali, nominato da Gunn Report nel 2015 come uno dei dieci migliori registi pubblicitari del mondo, e prodotto da MOVIE MAGIC INTERNATIONAL. La musica è stata composta ad hoc da 2WEI Music.
La storia si apre in Italia, in un bar, e prende vita dalla domanda di una turista che chiede al barista di poter assaggiare il ‘vero caffè italiano’. Si scatena così una reazione a catena in cui personaggi provenienti da ogni parte del mondo suggeriscono la risposta alla domanda della protagonista. La catena si conclude nel bar iniziale dove il barista svela che il vero caffè Italiano è il caffè Lavazza.
Il trattamento del film vuole rispecchiare quelli che sono gli elementi distintivi di Lavazza: un global brand glamour, contemporaneo e allo stesso tempo ironico. Un brand capace di offrire in tutto il mondo un prodotto locale dalla qualità e dal gusto italiano.
La campagna prevede una pianificazione in tv e web con montaggi da 60, 30, 20 e 15 secondi. Media Agency WAVEMAKER.
Credit
Cliente: Luigi Lavazza srl
Head of Marketing Communications: Carlo Colpo
Advertising Manager: Maddalena Lembo
Advertising Specialist: Luigino Finelli
Agenzia: VMLY&R Italia
Executive Creative Director: Francesco Poletti
Creative Director (copy): Rafael Genu Faria
Creative Director (Art): Cristian Comand
Senior Art director: Francesco Sgritta
Art Director: Elena Fontani
Managing Director/Client Lead: Veronica Pagani
Account Director: Valeria Pedrazzini
Account Executive: Federica Festa
Head of Strategy: Luigi Accordino
Tv Producer: Elisa Simi
Cdp: Movie Magic
Executive Producer: Annalisa DeMaria
Producers: Viola Luzardi e Alessandro Naboni
Director: Ali Ali
DOP: Yves Senhaoui
Music production studio: 2WEI Music
Post production agency: Post atomic
Production/post production coordinator: Francesca Nussio
Media Agency: Wavemaker