Marketing

Vinted lancia Refashion, la serie Tv internazionale che celebra la moda second-hand

Jessie de la Merced, Vice Presidente, Corporate Affairs di Vinted: “Con Refashion, mandiamo un messaggio chiaro: il second-hand non è una moda passeggera, è il futuro
Melissa Haldbrook Akposoe, Zadrian Smith, Florencia Di Stefano-Abichain
Melissa Haldbrook Akposoe, Zadrian Smith e Florencia Di Stefano-Abichain

Il marketplace europeo dedicato alla moda second-hand, in collaborazione con Discovery Media, parte del gruppo Warner Bros. Discovery, annuncia Refashion, la nuova serie televisiva che esplora come il second-hand stia plasmando il futuro della moda. Prodotta insieme a Lion Television Scotland e Mindshare UK, la serie debutterà il 4 ottobre in Italia su Real Time (canale 31) e su discovery+, celebrando il potenziale trasformativo e stilistico della moda pre-loved. Lo show sarà distribuito anche in Francia, Spagna e Regno Unito.

La sfida

Sponsorizzata da Vinted, la serie vede otto giovani designer emergenti – provenienti da Italia, Spagna, Francia e Regno Unito – sfidarsi nella creazione di capsule collection e look da passerella esclusivamente con capi second-hand. In ogni puntata, i designer avranno sei ore per dare vita alle loro creazioni, reinterpretando capi iconici secondo i temi proposti da host e giudici. La collezione vincente sarà presentata alla London Fashion Week e venduta in esclusiva su Vinted, con i profitti devoluti a Oxfam, l’organizzazione internazionale impegnata nella lotta contro povertà e disuguaglianza.

Conduttori e ospiti

Alla conduzione troviamo Florencia Di Stefano-Abichain, speaker, content creator e conduttrice radiofonica, al suo debutto televisivo. Lo show vedrà la partecipazione speciale di Emma Willis, e gli stylist Melissa Haldbrook-Akposoe (@melissawarderobe) e Zadrian Smith (@zadriansmith). Refashion punta a promuovere la moda circolare e la creatività dei designer, mostrando come i capi second-hand possano essere trasformati in veri capolavori di stile.

Ogni episodio ospiterà celebrity del mondo della moda e dell’intrattenimento, tra cui Henry Holland, Stacey Dooley, Clara Amfo, Laura Whitmore, Vogue Williams e Oliver Cheshire. Nell’episodio finale, giudici speciali saranno la modella e attivista Eunice Olumide e Jessie de la Merced, Vice Presidente per Corporate Affairs di Vinted.

Partecipazione attiva della community

Refashion non è solo intrattenimento: a partire dal 4 ottobre, gli appassionati di moda potranno acquistare su Vinted i capi e gli accessori che hanno ispirato le creazioni dei designer, entrando così a far parte della storia del programma e sostenendo Oxfam. L’iniziativa riflette l’impegno di Vinted nel rendere il second-hand la scelta numero uno per una moda sostenibile e circolare.

La campagna omnichannel

Refashion è parte di una più ampia campagna integrata sviluppata da Vinted per rafforzare la consapevolezza nella scelta del second-hand, posizionando il brand come un pilastro fondamentale nell’utilizzo dell’usato come futuro della moda.

Questa campagna 360° include, oltre alla presenza del brand negli episodi del programma su Real Time e sulla piattaforma OTT discovery+, uno spot televisivo con protagonista Florencia Di Stefano-Abichain che verrà diffuso su tutti i canali di Warner Bros. Discovery e che sarà amplificato da una campagna digital che includerà sia lo spot TV che contenuti esclusivi e ‘dietro le quinte’ del programma. A concludere la campagna, anche l’attivazione di Florencia Di Stefano-Abichain come influencer e una selezione di outfit visti durante il programma e disponibili per l’acquisto su un esclusivo account Vinted in Italia, Francia e Spagna.