Creativity & Beyond

Unipol Assicurazioni, Fondiaria-SAI e Milano Assicurazioni insieme per la prima volta in spot. Lo firma Leo Burnett

Ha preso il via sabato scorso la nuova campagna ‘Rateizzazione a tasso zero’, prima iniziativa congiunta di Unipol Assicurazioni, Fondiaria-SAI e Milano Assicurazioni, frutto dell’integrazione tra le compagnie appartenenti al Gruppo Unipol.

L’obiettivo strategico della campagna è la promozione da parte di Unipol Assicurazioni, Fondiaria-SAI e Milano Assicurazioni della possibilità di rateizzazione mensile dei premi RC Auto a effettivo costo zero per il cliente, in quanto tutti gli oneri finanziari sono a carico delle compagnie.

Il concept di comunicazione trova la sua sintesi nel claim di campagna Incredibile ma vero! puntando a sottolineare la concretezza dell’iniziativa. Per declinare il concept in tv sono stati ingaggiati in ruoli cameo alcuni personaggi – come Angela Brambati dei Ricchi&Poveri, il mago Silvan e Kabir Bedhi nel ruolo di Sandokan – che incarnano su un duplice piano narrativo l’idea di straordinario che diventa realtà. Evocati nello scambio di battute, come spesso si fa per indicare qualcosa di accessibile soltanto a pochi privilegiati, gli anti-divi si materializzano sulla scena nello sconcerto generale e prendono il posto di chi li ha nominati, permettendoci di osservarli in un momento della loro quotidianità, uguale alla nostra.

L’idea creativa nello spot radio si declina attraverso l’utilizzo – in situazioni non convenzionali – di suoni e voci che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni come la voce del navigatore satellitare, l’audio del segnale orario e il DJ radiofonico. Infine, sulla stampa e su internet, l’incredibile diventa vero con modalità ancora differenti che riflettono le peculiarità dei media ospiti.

page1image19512

La campagna è stata realizzata con la collaborazione di Leo Burnett (agenzia creativa), Filmmaster Productions (casa di produzione) e Starcom (centro media).

A supporto della campagna è previsto anche il varo di Fullquote, preventivatore online dove i clienti potranno verificare l’effettivo ammontare della loro rata e, in seguito, trovare l’agenzia più vicina per finalizzare il contratto.

Credit

Leo Burnett

Francesco Bozza: Executive Creative Director

Diego Mendozza: Associate Creative Director / Art Director

Francesco Simonetti: Associate Creative Director / Copywriter

Federica Manera: Producer 

Filmmaster Productions

Karim Bartoletti: Executive Producer

Lilli Auteri: Producer

Anna Domaneschi: Assistant Producer

Matteo Pellegrini: Regista

Max Gatti: Direttore Della Fotografia

Eccetera: Post Produzione Audio

Toboga: Post Produzione Video

Oreste Baldini: Speaker Istituzionale