Unilever e Google Cloud hanno annunciato una partnership quinquennale per accelerare la trasformazione del business di Unilever attraverso l’utilizzo delle capacità di intelligenza artificiale, dati, piattaforme e marketing di nuova generazione di Google Cloud.
La partnership aiuterà a guidare la crescita e la desiderabilità del portafoglio globale di marchi Unilever – inclusi brand come Dove, Vaseline e Hellmann’s – sfruttando tecnologie di Google Cloud, come la piattaforma enterprise di AI Vertex AI, per sviluppare nuove capacità in termini di scoperta dei brand, misurazione e marketing aumentato dall’AI. Questo creerà un nuovo modello su come i brand di beni di consumo confezionati (CPG) vengono scoperti e acquistati, mentre i percorsi dei consumatori si spostano verso esperienze più conversazionali e agentiche.
Migrando la propria piattaforma dati e cloud integrata su Google Cloud, Unilever costruirà una spina dorsale digitale aziendale basata sull’AI, in grado di generare domanda più rapidamente, trasformare i dati in insight azionabili e rispondere ai cambiamenti di mercato con maggiore agilità. L?infrastruttura supporterà anche lo sviluppo di flussi di lavoro agentici, sistemi intelligenti capaci di eseguire compiti complessi attraverso i processi aziendali di Unilever.
Ridefinire la creazione di valore
“La tecnologia è diventata centrale nella creazione di valore in Unilever,” ha dichiarato Willem Uijen, Chief Supply Chain and Operations Officer. “Man mano che i brand vengono sempre più scoperti e scelti in contesti modellati dall’AI, dobbiamo guidare questo cambiamento. Questa collaborazione con Google Cloud stabilisce un nuovo livello su come la tecnologia può alimentare il commercio e la crescita nell’industria dei beni di consumo, assicurando che Unilever sia agile, pronta per il futuro e in grado di sbloccare valore a tutti i livelli dell’azienda.”
“Collaborando con Unilever mentre reimmagina i propri processi aziendali, non stiamo solo modernizzando sistemi legacy; stiamo implementando i nostri modelli avanzati, come Gemini, per creare un sistema di intelligenza che ragiona, apprende e agisce. Questo stabilirà un nuovo standard di agilità e coinvolgimento dei consumatori nel settore dei beni di consumo confezionati”, ha aggiunto Tara Brady, President EMEA Google Cloud.
Una nuova era di intelligenza e flussi di lavoro agentici
La collaborazione si concentrerà su tre pilastri principali:
-
Commerce agentico e marketing intelligente: Le due aziende collaboreranno per sviluppare capacità di marketing di nuova generazione in ambito scoperta dei brand, conversione e misurazione, per garantire che Unilever rimanga all’avanguardia rispetto ai cambiamenti tecnologici e delle abitudini dei consumatori.
-
Fondazione dati e cloud integrata: Unilever trasferirà le principali applicazioni aziendali e piattaforme dati su Google Cloud, creando un ambiente connesso per il deployment scalabile dell’AI lungo tutta la catena del valore.
-
Intelligenza artificiale avanzata: La partnership accelererà l’adozione da parte di Unilever di tecnologie all’avanguardia, combinando la sua expertise con le capacità AI di Google per garantire un vantaggio competitivo duraturo nel mercato CPG.