Youmark

Un piano di marketing territoriale firmato AIGO per il rilancio delle valli resilienti

Il Progetto Valli Resilienti, promosso dalla Comunità Montana di Valle Trompia e di Valle Sabbia e cofinanziato dal Programma Intersettoriale AttivAree di Fondazione Cariplo dedicato alla rinascita della aree interne, punta anche sul marketing territoriale per riattivare e aumentare l’attrattività delle aree marginali delle Prealpi Bresciane – verso residenti, turisti e potenziali investitori delle due comunità montane di Valle Trompia e Valle Sabbia – e sceglie AIGO come partner, agenzia di consulenza in marketing e comunicazione specializzata in turismo, trasporti e ospitalità.

Valli Resilienti è un progetto che vede tra i protagonisti diversi soggetti del tessuto istituzionale e sociale. A iniziare dalle Comunità Montane di Valle Trompia e Valle Sabbia affiancate da 13 partner locali tra cui 25 Comuni, il Consorzio Valli e il Consorzio Laghi. Il progetto include quattro driver: Valli Smart che punta sull’accessibilità e fruibilità dei servizi locali; Valli Solidali basato su un nuovo modello di relazioni sociali; Valli Collaborative per la definizione degli elementi di identità dell’area e Valli Viventi per il presidio delle risorse ambientali.

L’idea di rilancio dell’area è basata su una strategia che parte dall’ascolto del territorio e si muove su diversi ambiti puntando a creare un sistema integrato tra le esperienze e le competenze locali con l’uso delle nuove tecnologie. L’obiettivo è di creare un ponte verso la vicina città di Brescia e di raggiungere infine uno sviluppo locale sostenibile e responsabile, fondato sulla valorizzazione delle risorse ambientali, economiche, sociali e culturali dell’area, oltre che di rafforzare i legami di collaborazione e appartenenza all’interno della comunità.

AIGO creerà una strategia di marketing ad hoc, gestendo i rapporti con i media nazionali e locali e dando particolare rilievo, dal punto di vista della comunicazione, ai due progetti: il Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali (una rete turistica di servizi di accoglienza che si integra ad un sistema museale) e la Greenway, una via nella Natura che prevede percorsi di slow bike, road e MTB tra le due valli.