AI Tech Data

Trump annuncia investimenti da 500 miliardi di dollari in infrastrutture di AI negli Stati Uniti

Progetto Stargate

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato una joint venture con OpenAI, Oracle e Softbank per investire miliardi di dollari in infrastrutture di intelligenza artificiale negli Stati Uniti.
Il progetto, denominato Stargate, è stato presentato alla Casa Bianca da Trump insieme al Ceo di Softbank Masayoshi Son, al Ceo di OpenAI Sam Altman e dal cofondatore e chairman di Oracle Larry Ellison.

Secondo Trump, Stargate “costruirà data center e creerà più di 100mila posti di lavoro negli Stati Uniti”. Queste aziende, insieme ad altri finanziatori, hanno già stanziato 100 miliardi di dollari per l’implementazione immediata del progetto, mentre i restanti investimenti sono previsti nei prossimi quattro anni.

“Il primo data center è già in costruzione in Texas”, ha rivelato Larry Ellison. “Ne verranno costruiti i tutto venti, ciascuno di mezzo milione di metri quadrati”.

Da mesi i leader dell’intelligenza artificiale lanciano l’allarme sulla necessità di un maggior numero di data center – nonché di chip, elettricità e risorse idriche per farli funzionare – per alimentare le loro ambizioni in questo settore nei prossimi anni.

“Credo che questo sarà il progetto più importante di quest’epoca”, ha dichiarato Altman durante la conferenza stampa. “Non saremmo in grado di farlo senza di lei, signor Presidente”.

Annunciando il progetto, OpenAI ha scritto in un post su X che “SoftBank avrà la responsabilità finanziaria e OpenAI quella operativa, mentre Masayoshi Son sarà il Presidente di Stargate. Arm, Microsoft, NVIDIA, Oracle e OpenAI sono i principali partner tecnologici iniziali. La costruzione è attualmente in corso, a partire dal Texas, e stiamo valutando potenziali siti in tutto il Paese per altri campus, man mano che finalizziamo gli accordi definitivi”.