Marketing

Tre designer e tre food creator reinterpretano sui social forma e gusto della patatina Rustica di San Carlo

San Carlo Rustica

Un’inedita contaminazione tra il mondo del design e quello della cucina ha preso forma (e sapore) grazie al nuovo progetto realizzato per San Carlo dalla media company Chef in Camicia. Un racconto creativo sviluppato in tre video branded content, pubblicati sui canali social di Chef in Camicia, che hanno visto la collaborazione tra tre artisti e designer e tre food creator.

I protagonisti del progetto

A dare il via al progetto sono stati tre nomi affermati del panorama artistico e del design  contemporaneo: Massimo Sirelli, noto per il suo linguaggio pop; Astrid Luglio, designer che esplora il mondo degli oggetti e del food design; Federico Scibilia (ZzZibo), artista visivo e sperimentatore di forme. Ognuno di loro si è lasciato ispirare dall’universo San Carlo e dalle caratteristiche della Rustica dando vita a un’opera su cui la patatina potesse vivere ed essere celebrata.

Una volta realizzate, le opere sono state affidate a tre food creator di Chef in Camicia: Luca Palomba (Chef Lello), che ha interpretato l’opera di ZzZibo; Una sera in cucina, con l’opera di Astrid; Andrea Navone, con Massimo Sirelli. Tre ricette, tre piatti, tre visioni differenti. Un solo obiettivo: esaltare La Rustica, celebrandola come  punto di incontro tra due mondi solo apparentemente distanti.

Live experience e community alla Milano Design Week

Il progetto ha preso vita anche dal vivo, in occasione della Milano Design Week 2025, con  un’installazione temporanea all’interno del BASE Milano: un carretto firmato San Carlo & Chef in Camicia ha distribuito la Rustica con attività di sampling, giochi e intrattenimento per tutta la giornata. A chiudere l’evento, uno showcooking live a cura di Chef Lello Panello e Andrea Navone, che hanno cucinato e raccontato le loro ricette davanti al pubblico.

Credit

Cliente: San Carlo
Ceo: Luca Palomba
Head of Content: Mattia Procopio
Social Media Manager: Emanuele De Maria
Social Media Specialist: Giorgia Rovaris
Senior Art Director: Matteo Merlini
Brand Solution Director: Pietro Colloredo Mels
Account Executive: Caterina Valentini
Head of Production: Daniela Pompiano
Producer: Alessandro Nazzari
Food Creator: Luca Palomba, Sera Kochisarli, Andrea Navone
Designer: Astrid Luglio, Massimo Sirelli, Federico Scibilia