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Quanto ci costa lo spreco alimentare? Too Good To Go e AUGE lo trasformano in una tassa

Too Good To Go, Tassa spreco

Come pubblicato qualche giorno fa, Too Good To Go, marketplace per le eccedenze alimentari, ha scelto AUGE COMMUNICATION per il lancio della sua nuova piattaforma creativa in Italia.

Too Good To Go è nata con l’obiettivo di ridurre gli sprechi ogni giorno dando valore alle eccedenze alimentari, e sensibilizzando e ispirando le persone sul tema. In Italia, però, il fenomeno dello spreco alimentare resta spesso invisibile.

Come fare, allora, a sensibilizzare i cittadini sul tema?

La Tassa S.A.

L’idea alla base della campagna pr ideata da Auge è stata trasformare il dato sullo spreco alimentare – quanto ciascun cittadino ‘spende’ ogni anno in cibo destinato a essere sprecato – comunicandolo come se si trattasse di una nuova tassa, che inconsapevolmente tutti paghiamo quotidianamente.

È stato calcolato quindi che ogni anno ciascun italiano spende circa 400 euro (calcolo effettuato sulla base di dati Eurostat 2022, Istat 2023 and FAO – Food Balance Sheet data) in cibo che verrà sprecato, numero dal quale ha preso forma la S.A.

È nata così una campagna che ha preso forma in oltre 500 lettere dall’aspetto ufficiale: buste verdi, intestazioni formali, tono istituzionale. Queste lettere sono state poi recapitate a influencer, giornalisti e opinion leader, per amplificare al massimo il messaggio.

Parallelamente, la campagna ha trovato spazio anche sul Sole 24 Ore, con una pagina stampa pubblicata proprio il 29 settembre, in occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari. Il tutto è culminato nel reveal finale: dietro l’acronimo S.A., si nasconde infatti lo Spreco Alimentare.

Duplice l’obiettivo: stimolare la conversazione sui costi reali dello spreco alimentare e spingere ognuno di noi a ridurre questa tassa invisibile attraverso piccoli gesti quotidiani.

Credit

AUGE Communication

Executive Creative Director: Federica Ariagno, Giorgio Natale

Creative Director: Riccardo Stazione

Art Director: Lorenzo Brenda

Copywriter: Gabriele Ferrara

AUGE Strategy

Partner & Strategy Director: Luca Buonamici

Junior Strategic Planner: Beatrice Angiola