TLC Web Solutions e il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno hanno siglato un accordo esclusivo per l’applicazione del modello operativo OSEC (Orientamento, Misura, Ergonomia, Contenuti), il primo modello in letteratura per la misurazione della comunicazione della sostenibilità online.
Nell’ambito del Dipartimento sono operativi il Brand Management Centre (BMC) e il Sustainability Communication Centre (SCC), che conducono studi e ricerche innovative sul green branding e sulla comunicazione della sostenibilità delle organizzazioni. BMC e SCC applicano il modello operativo OSEC, un algoritmo che consente di valutare le aziende sustainability-oriented. L’affidabilità del modello OSEC è testata su un ampio numero di cluster di aziende nazionali e internazionali appartenenti a settori diversi e la cui scientificità è testimoniata da articoli in materia. L’impiego dell’algoritmo è finalizzato alla valutazione dei corporate website e al miglioramento degli stessi sotto il profilo del branding e della comunicazione per la sostenibilità.
Cosa prevede l’accordo
L’accordo prevede che TLC impieghi il modello OSEC in esclusiva, in collaborazione con il SCC, per sviluppare attività di benchmarking, identificando best-in-class e best practice utili a orientare gli interventi di miglioramento dei siti web analizzati. L’obiettivo è proprio migliorare le performance di sostenibilità dei corporate website, premiando le pratiche virtuose e contrastando il greenwashing. L’iniziativa coinvolge aziende di diversi settori, fornendo dati utili a identificare best practice e orientare le strategie di comunicazione.
Oltre alla misurazione delle performance, l’accordo prevede attività di formazione per aziende e studenti universitari ai quali TLC si impegna a offrire opportunità di esperienze pratiche.
La ricerca e la divulgazione dei risultati
TLC e il Sustainability Communication Centre di Unisa hanno avviato il progetto innovativo CS- Comunicazione della Sostenibilità, che prevede la misurazione della qualità della comunicazione della sostenibilità del sito web aziendale e l’ottimizzazione dell’efficacia attraverso azioni correttive. La ricerca è stata svolta su circa 120 aziende di 9 settori merceologici (agro e food&beverage, energia & utilities, bancario, industria e tecnologia, biomedicale, compagnie di navigazione, terminal e merci, nautica & yachting, cosmesi e nutraceutica). La divulgazione ufficiale dei risultati, con relativa premiazione delle aziende che si sono posizionate meglio nel ranking di categoria, avverrà in un evento previsto in primavera a Genova. L’evento coinvolgerà istituzioni, imprese e stakeholder, e offrirà un momento di confronto sul futuro della comunicazione sostenibile e del green branding.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del progetto.