TIM porta l’AI generativa nel quotidiano dei suoi clienti, diventando il primo operatore italiano a offrire Perplexity Pro – una delle piattaforme di intelligenza artificiale più evolute al mondo – a tutti gli utenti consumer fissi e mobili. Grazie a questo accordo, la telco accelera nella sua trasformazione in Customer Platform e rende l’AI concreta, accessibile e utile per tutti.
Un assistente AI evoluto al servizio della vita quotidiana
Perplexity Pro permette di ottenere risposte chiare, affidabili e aggiornate a qualsiasi domanda, da quelle più pratiche legate alla vita quotidiana a quelle più complesse: dalla pianificazione di un viaggio, all’approfondimento di un tema di studio o alla possibilità di confrontare offerte commerciali. Il tutto attraverso un’interfaccia semplice, vocale o testuale, che combina l’accesso a modelli linguistici di ultima generazione con la ricerca sul web in tempo reale.
In particolare, la piattaforma consente di accedere a un’ampia gamma di funzionalità avanzate: dalle ricerche illimitate alle sessioni vocali interattive, fino all’analisi e sintesi di documenti, alla creazione di contenuti, immagini, pagine web, presentazioni e dashboard di dati. Il tutto gestito in modo intelligente, con selezione automatica del modello AI più adatto per ogni richiesta, risposte rapide e sempre corredate da fonti verificate.
In pochi minuti, Perplexity Pro è in grado di analizzare centinaia di documenti e siti web, riducendo drasticamente i tempi di ricerca e facilitando un esame critico immediato dei risultati. A seconda del tipo di domanda, la piattaforma seleziona tra i principali modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), tra cui non solo quello proprietario di Perplexity, ma anche ChatGPT, Claude, Gemini e R1 1776 (versione americana di Deepseek R1).
Solo i clienti TIM hanno così la possibilità di fruire gratuitamente, attraverso la piattaforma Perplexity, di un servizio altamente innovativo nel campo dell’intelligenza artificiale e che sul mercato ha un valore di circa 20 euro al mese.
L’AI al servizio delle persone
“Con questa iniziativa mettiamo l’Intelligenza Artificiale al servizio delle persone, rendendola davvero accessibile a tutti i clienti TIM”, commenta nella nota Andrea Rossini, Chief Consumer, Small & Medium & Mobile Wholesale Market Officer di TIM. “Siamo orgogliosi di essere il primo operatore in Italia ad offrire un assistente AI evoluto come Perplexity Pro, che rappresenta un passo concreto verso un nuovo modello di relazione digitale. L’innovazione, per noi, significa semplificare e migliorare l’esperienza di ogni giorno, con soluzioni utili, affidabili e alla portata di tutti”.
“Siamo entusiasti di collaborare con TIM per portare Perplexity Pro agli utenti italiani”, aggiunge Ryan Foutty, VP of business di Perplexity. “Risposte accurate e affidabili sono essenziali per milioni di decisioni che gli italiani prendono ogni giorno, e i punti di forza di TIM come pioniere nell’innovazione tecnologica la rendono un partner naturale per fornire una tecnologia di valore che migliora la vita quotidiana di tutti i clienti”.
Come attivare il servizio
I clienti TIM possono attivare Perplexity Pro in pochi passaggi: basta accedere da app o sito a TIM Party, il programma fedeltà di TIM, per richiedere il proprio codice gratuito da utilizzare sulla piattaforma di Perplexity, sia da desktop sia da smartphone.