Dopo la gara vinta nel 2023 THE VAN GROUP (agenzia creativa milanese guidata da Luca Villani e Steven Berrevoets) e TLC (realtà genovese focalizzata sul digital marketing con a capo Giuseppe Loffredo e Federico Novara) si aggiudicano nuovamente la strategia e la gestione della comunicazione organica e advertising sui canali social e Google di Glassdrive Italia, il brand del gruppo francese Saint-Gobain attivo principalmente nella riparazione e sostituzione di vetri per auto.
Un traguardo, questo, raggiunto anche grazie al lavoro che le due agenzie e Glassdrive Italia hanno portato avanti insieme nell’ultimo biennio, con una strategia diretta a incrementare la considerazione e l’awareness del brand, nonché l’ampliamento e il coinvolgimento della community sia verso i clienti finali, sia verso partner e potenziali affiliati.
Gli obiettivi della comunicazione: ‘Breaking the glass‘
Lato social, nel 2025 si continuerà su questa strada ponendo l’attenzione su tre obiettivi per la comunicazione B2C (brand awareness, engagement e consideration) e due per la comunicazione B2B (brand relevance ed engagement).
“Fino a oggi ci siamo concentrati sul vetro, fornendo informazioni e raccontando i plus di Glassdrive, la qualità del servizio, i servizi aggiuntivi”, commenta nella nota Stefano Foresti, Direttore creativo copy di The Van. “Abbiamo pensato, quindi, che fosse arrivato il momento di rompere, metaforicamente, quel vetro. Non a caso, il concept intorno al quale abbiamo impostato la nostra strategia è ‘Breaking the glass‘, per scoprire che cosa c’è oltre, ovvero le persone e i professionisti e, dall’altro, per avvicinarci ancora di più alla nostra community di riferimento, ai nostri clienti e ai nostri partner”.
In quest’ottica si inseriscono le nuove proposte, che si integrano in un impianto creativo e strategico già solido, come racconta Jenny Raimondo, Direttore creativo art di The Van: “Quest’anno intensificheremo notevolmente la produzione di reel, contenuti in grado di stimolare interazioni aumentando così l’engagement, uno degli obiettivi previsti dal piano di comunicazione. A questo affiancheremo nuovi contenuti come testimonianze, recensioni e case study, con lo scopo di veicolare non solo il brand, ma una vera e propria cultura della sicurezza dell’auto e del servizio al cliente, uno dei fiori all’occhiello di Glassdrive. Proprio in questi giorni, poi, abbiamo aperto il canale TikTok, che avrà in breve una content strategy dedicata”.
Oltre l’engagement
Perché l’engagement è solo uno degli obiettivi da raggiungere, come racconta Valentina Vella, partner e strategy director di TLC: “Abbiamo degli obiettivi chiari, sia in termini di notorietà sia di engagement e costo per lead (CPL). Obiettivi che nel primo biennio abbiamo realizzato grazie a una strategia che ha saputo interpretare le peculiarità dello scenario in cui ci muoviamo. Il tipo di servizio erogato da Glassdrive, infatti, ci indica un customer journey peculiare, che si distingue dalle logiche classiche della gran parte dei brand B2C: il bacino di clientela è molto broad (ampio) e poco caratterizzato; la frequenza di utilizzo del servizio è molto ridotta e imprevedibile; così come i momenti e i luoghi in cui si innescano il bisogno e il consumo del servizio vanno al di fuori del contesto digitale. Abbiamo quindi deciso di ‘sbilanciare’ la strategia sugli obiettivi di ricordo del brand per favorire il KPI di store visit sulle campagne advertising. Lato copertura, i risultati sono stati davvero strepitosi grazie all’utilizzo di formati coinvolgenti, che ci hanno permesso di registrare performance ben al di sopra dei benchmark di riferimento”.
“Abbiamo scelto la proposta di The Van e TLC perché è in grado di coniugare la creatività e la capacità di produzione dei contenuti di vario tipo a un approccio analitico basato sui dati e sullo studio delle performance, indispensabile per raggiungere gli obiettivi, digitali e commerciali, che ci siamo posti”, conclude Valeria Righi, Marketing Manager di Glassdrive Italia. “Senza dimenticarci della continuità che questa proposta ci assicurava rispetto al percorso iniziato insieme due anni fa. Sono sicura che insieme riusciremo far crescere il nostro brand, distinguendoci in un mercato caratterizzato da una forte concorrenza, veicolando al meglio i nostri tratti distintivi: appartenenza a un gruppo internazionale, qualità del prodotto e del servizio, attenzione al cliente”.