Entertainment

The Incredible Unknowns of the Louvre: la realtà aumentata di Snapchat dà vita a sei capolavori del museo

Un'iniziativa culturale che invita i visitatori a guardare con occhi nuovi capolavori spesso trascurati grazie alle tecnologie di Snap
Anne of Cleves, AR Preview

L’AR Studio di Parigi di Snap e il Museo del Louvre presentano The Incredible Unknowns of the Louvre, un’esperienza interattiva gratuita in realtà aumentata.

Dopo un progetto pilota avviato nel 2023 e dedicato alle opere dell’Antico Egitto, la realtà aumentata viene ora estesa a tutto il museo e integrata nel cuore dell’esperienza di visita. A partire dal 18 febbraio 2026, Snapchat e il Museo del Louvre offriranno esperienze innovative ed educative dedicate a sei capolavori, che consentiranno ai visitatori – direttamente dal loro smartphone – di rivelare forme, materiali e colori ormai scomparsi, decodificare le tecniche artistiche ed esplorare le opere delle collezioni con modalità inedite.

La tecnologica al centro dell’esperienza del visitatore

Disponibile gratuitamente, l’esperienza si attiva semplicemente scansionando il QR code presente sull’etichetta dell’opera, aprendo le porte a un’esplorazione digitale nel cuore delle opere.

  • Il Codice di Hammurabi: Monumento simbolo del Vicino Oriente antico, questo codice raccoglie quasi 280 decisioni giudiziarie emanate da Hammurabi, re di Babilonia. Grazie alla realtà aumentata i visitatori possono decodificare questo testo giuridico millenario, che diede origine al celebre principio ‘occhio per occhio’. 
  • Il Busto di Akhenaten: Originariamente collocato nel Tempio di Karnak, questa colossale scultura rappresenta l’illustre faraone Amenofi IV, meglio conosciuto come Akhenaton. Con l’AR la scultura ritrova le sue forme e i suoi colori originari, sbiaditi nel corso dei secoli.
  • Il Ritratto di Anna of Cleves: Dipinto da Hans Holbein il Giovane, uno dei più importanti pittori tedeschi del Rinascimento, questo ritratto è un capolavoro di tecnica pittorica e contiene diversi messaggi nascosti che i visitatori possono scoprire direttamente sul proprio smartphone.
  • La Kore di Samos: Offerta alla dea Era nel suo santuario sull’isola di Samo, questa statua in marmo – un tempo dipinta con colori vivaci – ha resistito alla prova del tempo. Grazie a questa esperienza i visitatori possono vedere com’era 2.500 anni fa.
  • I Quattro Prigionieri: Le grandi figure in bronzo dei Prigionieri nella Cour Puget un tempo circondavano il piedistallo della statua di Luigi XIV in Place des Victoires, a Parigi. Durante la Rivoluzione francese, mentre la statua del Re Sole veniva abbattuta e fusa, i Prigionieri – considerati vittime del potere assoluto – furono risparmiati. Grazie alle tecnologie di realtà aumentata di Snap è possibile riscoprire l’opera di Martin Desjardins nel suo aspetto originario all’interno della Cour Puget.
  • Figurine Rustiche: Questo straordinario bacile è un esempio dell’arte di Bernard Palissy, grande artista francese del Rinascimento della metà del XVI secolo. Serpenti, lucertole, tartarughe, rane e molti altri animali prendono vita davanti agli occhi dei visitatori, rendendo omaggio al notevole realismo di Palissy.

Su louvre.fr ulteriori contenuti consentono ai visitatori più curiosi di approfondire la loro esperienza in realtà aumentata. Questa iniziativa interattiva crea un nuovo rapporto tra pubblico e opere, offrendo una modalità inedita di esplorare le collezioni del museo.

Vivere le opere oltre i confini del museo

L’AR Studio di Parigi e il Museo del Louvre hanno spinto l’iniziativa oltre i confini del museo, offrendo un’esperienza accessibile agli utenti di Snapchat in tutto il mondo.

Disponibile nel carosello delle Lenti o scansionando i banner installati intorno al Museo del Louvre, questa esperienza in realtà aumentata rivela blocchi di marmo animati. Progettata come un percorso ludico e interattivo, consente agli Snapchatter di svelare le opere in 3D mentre ne scoprono la collocazione all’interno dei diversi dipartimenti del museo.

Incredible Unknowns of the Louvre