PLAI, l’acceleratore del Gruppo Mondadori, volto a trasformare le idee basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale in realtà imprenditoriali di successo, lancia oggi la nuova edizione 2025 del suo programma.
The Call – Acceleration & Scale up si articola, di fatto, in due call4startups dedicate: una per startup Early-Stage – cioè in fase di validazione del prodotto – che accederanno al programma di accelerazione, e una per quelle più mature, Growth – cioè con un prodotto già validato sul mercato, pronte ad avviare collaborazioni strutturate – che riceverannosupporto mirato in base al proprio momento di crescita e alla possibilità di implementare progetti pilota per il Gruppo Mondadori o per i partner aziendali di PLAI.
Il termine per presentare le candidature è il 15 maggio 2025. Inizierà poi il processo di selezione che porterà a individuare le giovani realtà da ammettere al percorso: 6 startup Early-Stage e 2 startup in fase Growth.
Il Batch 2025 di PLAI Accelerator offrirà un percorso formativo d’eccellenza che inizierà a giugno e terminerà a dicembre 2025, sviluppato in collaborazione con importanti partner.
“L’innovazione richiede coraggio, determinazione e concretezza. Dopo l’incredibile riscontro della prima edizione, siamo entusiasti di lanciare il nuovo batch del programma, che quest’anno amplia il supporto dedicato alle realtà più avanzate, con progetti pilota e nuove partnership strategiche”, dichiara nella nota Stefano Argiolas, Amministratore delegato di PLAI. E aggiunge: “Vogliamo contribuire concretamente alla trasformazione del panorama AI in Italia, puntando su imprenditori emergenti con solide competenze tecnologiche e un approccio innovativo capace di contaminare positivamente i processi aziendali. Entrare nel programma di PLAI significa far parte di una comunità proattiva, concreta e orientata alla crescita, pronta a dare forma al futuro già da oggi”.
I partner del programma
Affiancano PLAI, per il Batch 2025, i partner italiani e internazionali: Startupbootcamp, I3P, Amazon Web Services (AWS), ElevenLabs, Fastweb+Vodafone, GroupM, IFAB, Multiversity, PwC Italia, StartupItalia e Codemotion.
Dettagli Acceleration & Scale Up Program
I due programmi si rivolgono a startup che propongono soluzioni innovative e che ambiscono a generare un impatto concreto nel proprio settore, con particolare attenzione verso i mercati di riferimento del Gruppo Mondadori quali Education, Retail, New Media & Advertising e Publishing.
Per entrambe le categorie sono previste oltre 60 ore di workshop di alta qualità, in collaborazione con i partner di PLAI, per sviluppare competenze fondamentali (business, tech, fundraising, external & internal communication) e oltre 45 ore di mentorship personalizzata con manager e imprenditori esperti.
Per le startup in fase ‘Early-Stage ‘è previsto un investimento di 100 mila euro in cambio di una partecipazione del 7% del capitale. Inoltre, le startup selezionate potranno accedere a ulteriori 400 mila euro di investimento di follow-on a supporto della crescita successiva e della scalabilità.
Per le startup in fase ‘Growth’ è prevista l’erogazione di 40 mila euro di compensazione per Pilot/PoC (Proof of Concept) a supporto dell’implementazione di progetti pilota con per il Gruppo Mondadori o per i partner aziendali di PLAI.
Tutte le startup selezionate potranno usufruire, inoltre, di 10 mila euro in crediti da utilizzare sulla piattaforma AWS e tre mesi di accesso alla piattaforma ElevenLabs (c.d. Tech Perks), inclusi servizi digitali e crediti, nonché l’accesso al network di PLAI per connessioni strategiche e sviluppo del business e al suo intero ecosistema, capace di favorire collaborazione e innovazione.
L’esperienza del programma è arricchita da eventi verticali con esperti di settore e sessioni personalizzate di Investor Day Preparation, che offrono strumenti strategici e tecnologici su misura per crescere e scalare con successo.
Demo Day
Al termine del programma di sei mesi, le startup saranno protagoniste del Demo Day: un’intera giornata in cui potranno presentarsi a investitori e aziende e potranno dare, quindi, il via a un ulteriore importante stadio di sviluppo.