Campagne

Tellia schiera l’AI contro la burocrazia in agricoltura

Con la campagna ‘ADMINVASION’, realizzata da OKCC, la startup francese dà forma al peso delle incombenze amministrative degli agricoltori con un film prodotto interamente con AI generativa

Fino a 12 ore alla settimana dedicate alle pratiche burocratiche: è il tempo che, secondo Tellia, gli agricoltori possono trascorrere tra moduli online e attività amministrative. Da questa criticità prende le mosse la prima campagna di comunicazione della startup francese, che sviluppa un assistente vocale basato sull’intelligenza artificiale per il settore agricolo. Creata dall’agenzia OKCC, la campagna si articola in un film digitale e contenuti per i social media.

Quando la burocrazia invade le aziende agricole

Il nome ADMINVASION richiama un’invasione amministrativa che, nel film, assume una forma visiva e simbolica: le incombenze digitali sembrano assalire gli agricoltori e le loro aziende, rendendo tangibile la pressione che accompagna le attività quotidiane.

“Nessuno diventa agricoltore per compilare moduli online. Con questa campagna diciamo ad alta voce quello che il mondo agricolo pensa da tempo e mostriamo che esiste un altro modo di lavorare, con un’AI al servizio delle persone sul campo”, dichiara Coline Labadie de Faÿ, Ceo e cofondatrice di Tellia.

L’assistente sviluppato dalla startup è accessibile direttamente dallo smartphone e punta a semplificare la gestione amministrativa e l’elaborazione dei dati raccolti sul campo attraverso l’interazione vocale.

Tellia, Adminvasion

Un film prodotto interamente con AI generativa

Oltre al tema, la campagna mette in evidenza anche le modalità di produzione. Il film è stato realizzato interamente con intelligenza artificiale generativa dai team interni di OKCC, dalla regia agli effetti visivi.

“Una startup che libera gli agricoltori grazie all’AI meritava un approccio alla comunicazione altrettanto moderno. Per questo abbiamo scelto fin dall’inizio di produrre una campagna realizzata al 100% con AI generativa dai creativi dell’agenzia. Era una questione di coerenza per il brand, ma ci ha anche dato una reale libertà creativa, permettendoci di realizzare una produzione più ambiziosa senza i vincoli abituali”, spiega Marc Horgues-Debat, cofondatore e direttore creativo di OKCC.

Credit

Client: Tellia
​Co-founder & CEO: Coline Labadie de Faÿ
​Co-founder & CTO: Vincent Trastour

Agency: OKCC
​Co-founder & Creative Director: Marc Horgues-Debat
​Co-founder & Business Director: Adrien Susini
​Creative Lead: Lucie Beurq
​Junior Art Director: Roxane Rouault
​Project Manager: Cora Lucchese
​Motion Designer: Clément Vincent
​Color Grading: Eudes Quittelier
​Mix & Sound Design: Circonflex Paris