Entertainment

‘Talks on air’, è firmato TBWA\Italia il primo vodcast a tema AI di Google Italia

In collaborazione con MediaWorld, i 5 episodi condotti dallo youtuber e creator Marcello Ascani esplorano le potenzialità di Google Pixel
Talks on air

‘Talks On AIr’ nasce con l’obiettivo di esplorare l’universo dell’intelligenza artificiale attraverso le esperienze quotidiane di chi la vive e la utilizza, mettendo al centro le potenzialità di Google Pixel, lo smartphone di Google che grazie all’integrazione con l’AI di Google supporta la creatività, semplifica la vita e amplifica il talento delle persone.

TBWA\Italia (GRUPPO TBWAITALIA) ha curato l’intero concept strategico e creativo del progetto, firmando il naming e il logo del vodcast, coordinando i partner coinvolti e supervisionando la produzione, realizzata dal team di Marcello Ascani.

Il format

Il format prevede 5 episodi, girati all’interno dei MediaWorld Studios, un hub innovativo all’interno del Tech Village di Milano in viale Certosa e interamente dedicato alla creazione di contenuti digitali, in cui Marcello Ascani incontra ospiti provenienti da ambiti diversi per raccontare, con uno stile autentico e coinvolgente, il ruolo dell’AI nella vita e nel lavoro.

I protagonisti

Tra i protagonisti delle prime puntate: Giulia Vezzani e Claudio Fantacci, ricercatori del team di Robotica di Google DeepMind e Fabio Novembre, architetto e designer. Giulia e Claudio raccontano alcuni progetti di robotica a cui hanno lavorato, spiegando come Gemini (la stessa AI disponibile su Google Pixel) possa essere utilizzata per risolvere problemi estremamente complessi in modo intuitivo. Riportano anche quali sono le funzioni di Google Pixel che usano nella loro quotidianità, come Travel Agent di Gemini che aiuta a pianificare i viaggi. Fabio Novembre considera l’AI una evoluzione, un cambiamento epocale ma come ne sono avvenuti molti. Non dobbiamo essere spaventati dall’AI ma usarla come facilitatore, ad esempio viene usata giornalmente nel suo studio per migliorare esteticamente visualizzazioni 3D progettate a computer.

Le puntate

Ogni episodio ha una durata di circa 20 minuti e sarà disponibile dall’8 settembre sul sito e sui canali social di MediaWorld, oltre che sui canali di Marcello Ascani. È prevista anche una versione short di ogni puntata, pensata per ingaggiare la community in modo più immediato.

Credit

Agenzia: TBWAItalia
CCO: Mirco Pagano
Executive Creative Director: Aureliano Fontana
Art director: Linda Pugnetti
Copywriter: Eleonora Dini
General Manager: Gianluca Cappiello
Head of business: Benedetta Melli
Producer, responsabile parte fotografica: Silvia Congiu
Digital director: Fabio Allemagna
Social media manager: Marco Amprino