Stracciatella, la tecnologia brevettata da Selle Royal che trasforma scarti industriali e selle dismesse in una nuova schiuma per imbottiture – riconoscibile per la sua texture ispirata al celebre gelato – è il cuore di una campagna internazionale di branded content dal forte impatto creativo firmata da Adverteam, l’agenzia di comunicazione integrata di NEXT GROUP.
La campagna – on air in Germania, Francia, Olanda e Italia su Instagram, Facebook, YouTube, Spotify e i canali digitali del brand – rompe gli schemi della comunicazione sostenibile con un brano rap originale e un videoclip di 56 secondi in stop-motion, interamente hand made. In un mondo che corre grazie all’intelligenza artificiale, Selle Royal e Adverteam scelgono di rallentare e costruire a mano un video frizzante e materico in cui ogni frame è frutto di un lavoro minuzioso, che celebra l’arte del ‘fare’ e del ‘rifare’.
Un nuovo modo di intendere la sostenibilità
L’intera storia si svolge all’interno di una sella, trasformata in un palcoscenico urbano, onirico e ultra-pop. Qui i personaggi ballano, cantano e dipingono il mondo di stracciatella, ripulendolo dall’inquinamento in un viaggio visivo e musicale che rende il concetto di rigenerazione tangibile e contagioso.
“Stracciatella rappresenta per noi un modo nuovo di intendere la sostenibilità: concreta nei fatti, ma capace anche di emozionare e di parlare alle persone”, commenta nella nota Riccardo Losio, Strategy & Brands Director di Selle Royal Group. “Con questa campagna vogliamo dimostrare che anche un tema serio come quello ambientale può essere raccontato con energia e creatività”.
“Abbiamo costruito un progetto di vero brand entertainment, dove ogni elemento – dalla musica al visual, dal tono al ritmo narrativo – è pensato per coinvolgere e intrattenere senza mai perdere coerenza con l’identità del brand. L’obiettivo era parlare in modo rilevante nei contesti dove le persone si muovono davvero oggi”, aggiunge Alberto Damiani, Ceo di Adverteam.
“Questa campagna rappresenta un passaggio importante nel percorso di consolidamento del nostro posizionamento nell’area della comunicazione integrata e dell’advertising. Un progetto che incarna perfettamente il nostro approccio: partire da una lettura strategica delle esigenze del brand e del mercato per costruire soluzioni creative capaci di sorprendere, coinvolgere e lasciare il segno”, conclude Yuri De Gobbi, Direttore Generale & Head of Strategy di Adverteam.
Credit
Selle Royal Group
Strategy & Brands Director: Riccardo Losio
Brand Manager Selle Royal: Lara Cunico
Creative Manager & Designer Selle Royal: Francesco Belloli
Adverteam | Next Group
Client Service Director: Mauro Messina
Executive Creative Director: Riccardo Catagnano
Deputy Creative Director: Matteo Tommasi
Senior Copywriter: Elena Briganti
Art Director: Letizia Moro
Junior Art Director: Ricardo Blas
Media Strategist: Silvia Di Giovanni
Produzione
Regia: Dario Imbrogno
Casa di Produzione: Withstand
Executive Producer: Lorenzo Damiani
Producer: Chiara Parodi
Animazione: Dario Imbrogno e Stefania Demicheli
DOP: Antonio Managò
Scenografia: Elena Panigada
Character Designer: Monica Fibbi
Post produzione: Daniele Iacuitto
Sound design: Gigasound
Cantante: Cristina Russo
Musical Direction: Nazzareno Brischetto
Musical Producer: Marco di Dio