Campagne

Stracciatella, la sostenibilità diventa rap nella campagna di Selle Royal firmata Adverteam

Un'attività di branded content che si inserisce nel più ampio percorso di comunicazione di Selle Royal verso un comfort sempre più responsabile, portando un messaggio chiaro: la sostenibilità può - e deve - essere anche desiderabile, divertente e orecchiabile. Proprio come il brano 'Stracciatella'

Stracciatella, la tecnologia brevettata da Selle Royal che trasforma scarti industriali e selle dismesse in una nuova schiuma per imbottiture – riconoscibile per la sua texture ispirata al celebre gelato – è il cuore di una campagna internazionale di branded content dal forte impatto creativo firmata da Adverteam, l’agenzia di comunicazione integrata di NEXT GROUP.

La campagna – on air in Germania, Francia, Olanda e Italia su Instagram, Facebook, YouTube, Spotify e i canali digitali del brand – rompe gli schemi della comunicazione sostenibile con un brano rap originale e un videoclip di 56 secondi in stop-motion, interamente hand made. In un mondo che corre grazie all’intelligenza artificiale, Selle Royal e Adverteam scelgono di rallentare e costruire a mano un video frizzante e materico in cui ogni frame è frutto di un lavoro minuzioso, che celebra l’arte del ‘fare’ e del ‘rifare’.

Un nuovo modo di intendere la sostenibilità

L’intera storia si svolge all’interno di una sella, trasformata in un palcoscenico urbano, onirico e ultra-pop. Qui i personaggi ballano, cantano e dipingono il mondo di stracciatella, ripulendolo dall’inquinamento in un viaggio visivo e musicale che rende il concetto di rigenerazione tangibile e contagioso.

“Stracciatella rappresenta per noi un modo nuovo di intendere la sostenibilità: concreta nei fatti, ma capace anche di emozionare e di parlare alle persone”, commenta nella nota Riccardo Losio, Strategy & Brands Director di Selle Royal Group. “Con questa campagna vogliamo dimostrare che anche un tema serio come quello ambientale può essere raccontato con energia e creatività”.

“Abbiamo costruito un progetto di vero brand entertainment, dove ogni elemento – dalla musica al visual, dal tono al ritmo narrativo – è pensato per coinvolgere e intrattenere senza mai perdere coerenza con l’identità del brand. L’obiettivo era parlare in modo rilevante nei contesti dove le persone si muovono davvero oggi”, aggiunge Alberto Damiani, Ceo di Adverteam.

“Questa campagna rappresenta un passaggio importante nel percorso di consolidamento del nostro posizionamento nell’area della comunicazione integrata e dell’advertising. Un progetto che incarna perfettamente il nostro approccio: partire da una lettura strategica delle esigenze del brand e del mercato per costruire soluzioni creative capaci di sorprendere, coinvolgere e lasciare il segno”, conclude Yuri De Gobbi, Direttore Generale & Head of Strategy di Adverteam.

selle royal - stracciatella fella

Credit

Selle Royal Group

Strategy & Brands Director: Riccardo Losio

Brand Manager Selle Royal: Lara Cunico

Creative Manager & Designer Selle Royal: Francesco Belloli

Adverteam | Next Group

Client Service Director: Mauro Messina

Executive Creative Director: Riccardo Catagnano

Deputy Creative Director: Matteo Tommasi

Senior Copywriter: Elena Briganti

Art Director: Letizia Moro

Junior Art Director: Ricardo Blas

Media Strategist: Silvia Di Giovanni

Produzione

Regia: Dario Imbrogno

Casa di Produzione: Withstand

Executive Producer: Lorenzo Damiani

Producer: Chiara Parodi

Animazione: Dario Imbrogno e Stefania Demicheli

DOP: Antonio Managò

Scenografia: Elena Panigada

Character Designer: Monica Fibbi

Post produzione: Daniele Iacuitto

Sound design: Gigasound

Cantante: Cristina Russo

Musical Direction: Nazzareno Brischetto

Musical Producer: Marco di Dio