Player

Simpol. the reactive agency guarda a un futuro più etico

Per quest’anno SIMPOL. THE REACTIVE AGENCY ha deciso di intraprendere un percorso strutturato per rafforzare il proprio impegno verso la sostenibilità, con un focus sulle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance). L’agenzia torinese ha deciso di adottare strumenti per misurare e migliorare il proprio impatto, attraverso la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità, l’ottenimento di un rating ESG e la definizione di un Codice Etico.Una scelta, spiega una nota, che sottolinea la volontà di operare con trasparenza, responsabilità e visione a lungo termine, consolidando la fiducia di collaboratori, clienti, partner e stakeholder.

Bilancio di sostenibilità e rating ESG

Il bilancio di sostenibilità sarà uno strumento chiave per analizzare e raccontare in modo dettagliato l’impatto sociale e ambientale dell’agenzia. Non si limiterà a una rendicontazione, ma definirà obiettivi chiari e misurabili, allineandosi alle migliori pratiche di settore. A completare questo percorso, Simpol. otterrà un rating ESG, una valutazione oggettiva che misura il livello di integrazione della sostenibilità nei processi aziendali. Questo strumento consentirà di identificare le aree di miglioramento e di adottare strategie sempre più efficaci nel creare valore sostenibile.

Il codice etico

Oltre agli strumenti di misurazione, Simpol. introdurrà nel 2025 un codice etico, un documento che raccoglierà i valori guida dell’azienda e le buone pratiche che ispirano il lavoro quotidiano. Un impegno concreto verso un modello di business più etico, inclusivo e sostenibile, che delinea principi chiari per dipendenti, collaboratori e stakeholder.

Benessere aziendale

Simpol. ha già avviato iniziative concrete per il benessere dei propri dipendenti, puntando su strumenti digitali, formazione e supporto psicologico. Tramite Satispay, l’agenzia ha introdotto buoni pasto e buoni acquisto digitali.

Formazione: ogni dipendente ha accesso a un account dedicato sulla piattaforma digitale Learnn, con la possibilità di costruire il proprio percorso di apprendimento. Simpol. parteciperà inoltre a Learnn Off, evento di formazione di tre giorni a Parma, a maggio 2025.

Unobravo: il benessere mentale è al centro della cultura aziendale di Simpol. Ogni dipendente ha a disposizione sessioni gratuite con uno psicologo della piattaforma, oltre a incontri di coaching di gruppo sulla comunicazione efficace e talk tematici per promuovere la cultura del benessere mentale.

Responsabilità sociale

L’agenzia porta avanti il proprio impegno sociale attraverso IO Smpl, il progetto che raccoglie tutte le iniziative benefiche dell’agenzia. Negli anni, IO Smpl ha sostenuto diverse cause con progetti come Un Baffo per la Ricerca, per la prevenzione dei tumori maschili; Tracce, un’iniziativa fotografica per sensibilizzare sulle cardiopatie congenite; D.istanti, un progetto nato durante la pandemia per raccontare le storie di isolamento e resilienza.

Per il 2025, Simpol. continuerà a rafforzare il proprio impegno con nuove iniziative benefiche, che saranno incluse nel bilancio di sostenibilità e contribuiranno alla creazione di un impatto concreto e positivo sulla comunità.

Simone Arena

“Abbiamo sempre creduto che la comunicazione debba avere un impatto positivo, non solo per i brand, ma anche per la società e l’ambiente. Questo percorso è per noi un passo naturale, perché vogliamo che i nostri valori siano misurabili e concreti. Con il Bilancio di Sostenibilità, il rating ESG, il Codice Etico e le iniziative per il benessere aziendale, intendiamo rafforzare il nostro ruolo di realtà innovativa e responsabile. E’ un nuovo capitolo per l’agenzia, che intende contribuire concretamente alla creazione di un futuro più sostenibile, etico e consapevole”, conclude il Ceo Simone Arena.