Campagne

Semi di Lino debutta in Tv con Caffeina

Il primo spot accompagna una nuova fase della comunicazione con una campagna integrata che coinvolge anche digital, OOH, DOOH e saloni

L’agenzia ha curato l’ideazione creativa e la produzione. Il progetto segna un nuovo capitolo nel percorso del brand, attivo nei settori professional haircare, skincare e petcare, con l’ambizione di rafforzare il dialogo diretto con consumatori che oggi scoprono, conoscono e scelgono i prodotti attraverso un percorso sempre più multicanale, facendo leva sulla credibilità e sull’expertise costruite nel tempo nel mondo professionale.

La campagna

La campagna nasce da un insight legato all’esperienza del salone: quella sensazione di capelli luminosi, leggeri e perfettamente curati che si prova dopo essere stati dal parrucchiere e che spesso sembra difficile ricreare autonomamente dopo il primo lavaggio a casa. Da questo punto di partenza, CAFFEINA ha costruito un racconto che porta il know-how professionale di Semi di Lino nella quotidianità delle persone, trasformando i prodotti del brand in un alleato per prolungare e ricreare anche a casa il cosiddetto effetto salone.

Il concept creativo rompe così la maledizione del giorno dopo: l’esperienza e il risultato professionale del salone accompagnano metaforicamente il consumatore anche a casa, mentre la professionalità storicamente associata al brand si traduce in una promessa rilevante anche per il pubblico consumer.

Michele Borri,  Chief Commercial Officer Alfaparf Milano

“Semi di Lino è un brand professionale, formulato per rispondere alle esigenze dei professionisti dell’haircare. È proprio questa competenza, costruita negli anni al fianco dei parrucchieri, a rappresentare uno dei suoi maggiori punti di forza. Allo stesso tempo, il modo in cui i consumatori si informano, scoprono i prodotti e interagiscono con i brand è profondamente cambiato ed è sempre più multicanale. Con questa campagna vogliamo quindi avvicinarci maggiormente ai nostri consumatori, raccontando direttamente anche a loro il patrimonio professionale di Semi di Lino, senza perdere il forte legame con i saloni e con i professionisti che fanno parte della nostra storia e della nostra identità. Questo percorso si inserisce anche nella partnership di Alfaparf Milano con X Factor Italia, di cui siamo Beauty Partner: una piattaforma capace di mettere in relazione in modo naturale il mondo della bellezza professionale con un pubblico ampio di clienti e consumatori”.

Antonio Marella, Founder & Managing Partner Caffeina

“Il primo spot TV di Semi di Lino rappresenta un passaggio significativo nel percorso che stiamo costruendo insieme ad Alfaparf Milano: un’azienda che accompagniamo da diversi anni e che sta crescendo rapidamente anche grazie alla volontà di comunicare la qualità dei suoi prodotti non solo al mondo professionale ma anche direttamente al consumatore. In questa campagna siamo partiti da un insight semplice e riconoscibile per costruire una comunicazione integrata che accompagni Semi di Lino in questa nuova fase della sua crescita”.

Credit

Antonio Marella, Founder & Managing Director

Federico Saccani, Executive Creative Director

Alice Cagnani, Executive Strategy Director

Monica Costa, Client Service Director

Claudia Castelli, Account Supervisor

Emma Malerba, Senior Strategic Planner

Laura Girola, Client Creative Director

Francesca Marra, Client Creative Director

Giulia Giannessi, Senior Copywriter

Giorgia Guidetti, Senior Art Director

Ilaria Re, Senior Producer

Production: Haibun group

Giorgio Neri, Regista

Lorenzo Alaimo, Ex. producer

Rebecca Ferrari, Producer

Piersante Dibiase, Direttore di produzione

Marco Alfieri, Dop

Foxtrot audio, Mix audio

Giorgia Meacci, Color

Tokio Studio, Post production

Fulvio Bonavia, Fotografo