Entertainment

Seara porta Stranger Things nel gaming: si gioca con il potere della mente

In partnership con Netflix, il brand brasiliano lancia Mind Player, un’esperienza che permette di controllare i videogame con il pensiero, lasciando le mani libere per… mangiare

Mangiare senza mettere in pausa il gioco è da sempre uno dei grandi dilemmi dei gamer. Il brand brasiliano Seara ha deciso di risolverlo combinando tecnologia, intrattenimento e cultura pop. Nasce così Mind Player, un’attivazione ispirata a Stranger Things e realizzata in partnership con Netflix, che consente di controllare un personaggio virtuale attraverso il solo potere della mente.

Sviluppata dall’agenzia Druid Creative Gaming, l’iniziativa utilizza la tecnologia EEG (elettroencefalografia) per rilevare i livelli di concentrazione attraverso le onde cerebrali, traducendoli in comandi di gioco in tempo reale. Il risultato è un’esperienza hands-free che permette ai giocatori di continuare a giocare… mentre gustano gli snack del brand.

Il test con i creator e l’installazione esperienziale

Per testare l’esperimento, Seara ha coinvolto alcuni dei principali creator della scena gaming brasiliana, tra cui Gaules, Tettrem, Alice Gobbi e Tuitabi, protagonisti di un teaser che mostra l’efficacia dell’attivazione. L’esperienza è poi stata aperta al pubblico durante CCXP25, il più grande evento di cultura pop al mondo, tenutosi a dicembre a San Paolo, con circa 300.000 visitatori. All’interno della fiera, Seara ha realizzato un’installazione immersiva che ricreava l’Hawkins National Laboratory, con un’estetica fortemente ispirata all’universo di Stranger Things.

L’esperienza, gestita dal partner tecnologico Leafbone, permetteva ai visitatori di giocare utilizzando la mente mentre assaggiavano i prodotti Seara in edizione speciale dedicati alla serie Netflix, tra cui Chicken Fire Club e le Stranger Pizza Cheese e Pepperoni.

L’attivazione proseguirà nel corso del 2026 su altri touchpoint del brand, permettendo a un pubblico ancora più ampio di sperimentare il gaming… con la forza del pensiero.