Se il Festival di Sanremo è lo specchio culturale del Paese, la pubblicità ne rappresenta il linguaggio più dinamico. Con questo spirito IAA Italy Chapter promuove la seconda edizione di SanSpot il premio dedicato alla creatività pubblicitaria degli spot trasmessi durante il Festival di Sanremo, in partnership con Rai Pubblicità.
Il format ideato da Davide Boscacci valorizza la qualità degli spot in onda durante la kermesse. Una giuria – composta da direttori creativi, direttori marketing, manager della pubblicità, creator e giornalisti di marketing e comunicazione – valuterà le campagne trasmesse sui canali Rai, premiando il soggetto capace di distinguersi per impatto, originalità ed efficacia.
Il premio raccoglie l’eredità della scorsa edizione, che ha visto vincere la campagna ‘Bromance’ di Ceres, firmata We Are Social, confermando il bisogno dell’industria di un osservatorio dedicato alla creatività pubblicitaria nel cuore dell’evento mediatico più rilevante del Paese.
Appuntamento della industry a Sanremo
Dalla collaborazione tra IAA Italy Chapter e Rai Pubblicità nasce inoltre Sanremo Spotlight, evento che porta l’industria della comunicazione e della pubblicità nel cuore della kermesse musicale.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 26 febbraio 2026 presso Casa Rai Pubblicità – Piazza Colombo, Sanremo, a partire dalle 16.30. Riunirà professionisti della comunicazione, agenzie, brand, media e talent per riflettere sul ruolo del Festival nella costruzione dell’immaginario collettivo e sul valore della pubblicità all’interno di uno dei contesti culturali più rilevanti del panorama italiano.
Il pomeriggio prevede interventi ispirazionali, una tavola rotonda con rappresentanti di Rai Pubblicità, IAA e i main partner del Festival, e una conversazione con un talent del branded content italiano.
L’incontro si conclude con un aperitivo di networking.
Ingresso gratuito, su invito.