Con app e contenuti in costante crescita, la fruizione TV si frammenta tra servizi gratuiti, canali FAST e piattaforme in abbonamento. Nonostante la varietà, il percorso di visione parte sempre dallo stesso punto: l’accensione della TV e la schermata home, ormai hub di scoperta e raccomandazione.
Secondo la ricerca ‘Behind the Screens’ di Samsung Ads, gli spettatori europei accedono alla home delle Smart TV Samsung oltre cinque volte per sessione. Le campagne in home screen registrano un aumento del 10% dell’intenzione d’acquisto e contribuiscono a migliorare la percezione del brand.
Frammentazione senza frustrazioni
La pubblicità su TV connesse è tra i segmenti più dinamici del panorama media europeo, con investimenti in continua crescita. In Italia, la spesa adv su CTV ha raggiunto 568 milioni di euro nel 2024 (+21%) e si stima a 705 milioni nel 2025 (+23%). Nel Regno Unito, il mercato pubblicitario CTV è previsto crescere da 1,62 miliardi di sterline nel 2023 a 2,94 miliardi entro il 2028.
Nonostante la complessità, la home screen funge da ‘antidoto’ alla frammentazione: il 37% degli spettatori desidera annunci coerenti con i propri interessi, e il 45% scopre nuovi brand, prodotti o servizi proprio attraverso la TV.
Costruire un’esperienza televisiva a 360°
Sulla base degli insight di Samsung Ads, l’azienda ha avviato una collaborazione con MTM Research Consultancy per analizzare cosa accade quando i brand combinano i formati nella schermata home con la pubblicità streaming tradizionale, dando vita a un’esperienza CTV integrata e continua lungo tutto il funnel. Intercettare il pubblico attraverso la sola pubblicità in home genera già un incremento del 10% nell’intenzione d’acquisto e contribuisce a migliorare la percezione del brand per un intervistato su tre.
Quando questi formati vengono combinati con la pubblicità in streaming (nel test condotto attraverso il servizio Samsung TV Plus) l’impatto risulta ancora più significativo, con una crescita del 16% di brand awareness, del 30% di sentiment positivo nei confronti del brand e del 13% della consideration (first mention). Anche la percezione dell’ambiente media ne risente positivamente: gli spettatori esposti a entrambi i canali risultano il 22% più propensi a considerare l’inserzionista “di alta qualità” e il 20% a percepire l’inserzionista come “leader”.
“In altre parole, la home screen non è solo un punto di partenza: è la base di una strategia CTV integrata e a 360°, capace di accompagnare gli spettatori dalla scoperta alla consideration fino all’azione, con la stessa naturalezza con cui passano da un’app all’altra”, commenta nella nota Alex Hole, SVP and General Manager, Samsung Europe e MENA.