Non si tratta di un semplice aggiornamento tecnologico, ma di un cambio di paradigma con il passaggio da un marketing basato su task ripetitivi e unidirezionali a un modello agentico, conversazionale, guidato dai dati e capace di adattarsi in tempo reale al comportamento dei clienti, si legge in una nota.
Costruito in modo nativo sulla piattaforma Salesforce, Marketing Cloud Next dà vita al marketing agentico con dati e flussi di lavoro interdipartimentali e agenti AI autonomi integrati nell’intero funnel dei clienti.
Potenziare il lavoro dei marketer
Gli agenti AI sono così in grado di trasformare tutti i messaggi ‘do-not-reply’ in interazioni agentiche, in cui ogni canale diventa una conversazione bidirezionale. E, dietro le quinte, gestiscono attività complesse come la creazione di campagne, l’ottimizzazione delle performance e la personalizzazione one-to-one con una scalabilità mai vista prima.
“Con Marketing Cloud Next non offriamo semplicemente nuove funzionalità AI, ma una vera e propria soluzione di agentic marketing”, ha dichiarato Steve Hammond, EVP & GM, Marketing Cloud di Salesforce. “Agentforce non sostituisce il lavoro dei marketer, lo potenzia, liberandoli dai compiti ripetitivi per permettere loro di concentrarsi su strategia, creatività e relazione con il cliente”.