Mercato

Salesforce acquisisce Informatica con un accordo da 8 miliardi di dollari

L'acquisizione rafforzerà la base di dati 'trusted' di Salesforce, fondamentale per l'implementazione di un'intelligenza artificiale potente e responsabile
salesforce + informatica

Salesforce ha siglato un accordo per l’acquisizione di Informatica, azienda specializzata nella gestione dei dati nel cloud aziendale, in un’operazione del valore di circa 8 miliardi di dollari con l’obiettivo di aumentare la propria presenza nel mercato emergente dell’IA agenziale.

L’unione delle capacità cloud-native di Informatica, tra cui l’ampio catalogo di dati, l’integrazione dei dati, la governance, la qualità e la privacy, la gestione dei metadati e dei servizi di Master Data Management (MDM) con la piattaforma di Salesforce creerà un’architettura unificata per l’AI agenziale, consentendo agli agenti di AI di operare in modo sicuro, responsabile e su scala.

“Insieme, Salesforce e Informatica creeranno la piattaforma dati più completa e ‘agent-ready’ del settore”, ha dichiarato in una nota Marc Benioff, Presidente e Ceo di Salesforce. “Unendo la potenza di Data Cloud, MuleSoft e Tableau con le capacità avanzate di gestione dei dati di Informatica permetteremo agli agenti autonomi di fornire risultati più intelligenti, sicuri e scalabili per ogni azienda e rafforzeremo in modo significativo la nostra posizione in un mercato, quello dei dati aziendali, che vale oltre 150 miliardi di dollari”.

“Unire le forze con Salesforce rappresenta un significativo passo avanti nel nostro percorso per dare vita ai dati e all’intelligenza artificiale, mettendo a disposizione delle aziende la potenza di trasformazione della loro risorsa più importante: i dati”, ha aggiunto Amit Walia, Ceo di Informatica. “Abbiamo una visione condivisa su come aiutare le aziende a sfruttare tutto il valore dei loro dati nell’era dell’AI”.

“Gli agenti AI veramente autonomi e affidabili hanno bisogno di una comprensione completa dei loro dati. La combinazione delle funzionalità avanzate di catalogo e metadati di Informatica con la nostra piattaforma Agentforce offre esattamente questo”, ha concluso Steve Fisher, Presidente e Chief Technology Officer di Salesforce. “Immaginate un agente di intelligenza artificiale che non si limita a vedere i punti di dati, ma ne comprende l’intero contesto: origine, trasformazione, qualità e governance. Questa chiarezza, grazie a una soluzione unificata di Salesforce e Informatica, consentirà a tutti i tipi di aziende di automatizzare processi più complessi e di prendere decisioni più affidabili basate sull’AI”.

L’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità di regolamentazione e dovrebbe concludersi all’inizio dell’anno fiscale 2027 dell’azienda (che terminerà il 31 gennaio 2027).