Il nuovo posizionamento nasce dall’obiettivo di raccontare, con maggiore forza e coesione, ciò che Saclà rappresenta per milioni di consumatori nel mondo: la qualità degli ingredienti, la cura dei prodotti e un gusto autenticamente italiano, capace di trasformare ogni momento a tavola in un’occasione di piacere, condivisione e convivialità.
Un’identità che mantiene salde le radici nella tradizione familiare e che, al tempo stesso, continua a innovarsi, per dialogare al meglio con le aspettative dei diversi mercati, interpretando l’evoluzione dei consumatori e la richiesta crescente di qualità, trasparenza e italianità.
Il progetto di ricerca su mercati chiave
Il percorso è stato definito grazie a un ampio progetto di ricerca sviluppato in Italia con Nielsen e, per l’estero, con AKQA. Un lavoro sviluppato su alcuni mercati chiave attraverso un approccio integrato, quantitativo e qualitativo. Uno studio tridimensionale che ha permesso di comprendere in profondità valori, percezioni e bisogni del consumatore internazionale, confermando il gusto come criterio guida di ogni scelta e vero elemento differenziante.
Costruire un sistema unico e coerente
“Il nuovo posizionamento globale di Saclà segna un passo strategico fondamentale per il nostro brand. Siamo un’azienda italiana con una lunga storia familiare e un’identità legata al territorio, ma al tempo stesso viviamo ogni giorno la responsabilità di dialogare con i consumatori in tutto il mondo. Da qui nasce la volontà di costruire un sistema unico e coerente, capace di raccontarci con maggiore chiarezza e di valorizzare ciò che ci distingue: la qualità dei nostri prodotti, la cura degli ingredienti e un gusto autenticamente italiano. Non si tratta solo di una scelta strategica ma di un impegno concreto per essere più riconoscibili, trasparenti e vicini alle esigenze dei mercati globali e, allo stesso tempo, per continuare a innovare senza mai perdere l’anima italiana che guida Saclà da tre generazioni”, commenta nella nota Chiara Ercole, Ceo di F.lli Saclà Spa.
“A vedere la luce è un progetto che ci ha tenuti impegnati per più di un anno”, commenta Marta Di Girolamo, Ceo di Grey Italia. “Insieme ai colleghi di AKQA e CBA, negli scorsi mesi abbiamo vissuto un’esperienza immersiva in una realtà unica: Saclà non porta in tavola un prodotto, ma un pezzo autentico della dedizione e della qualità che rendono la gastronomia italiana un’eccellenza senza pari. Siamo orgogliosi di essere al loro fianco in occasione di questo importante riposizionamento strategico e d’immagine”.
La nuova visual identity
All’interno di questo processo strategico, Saclà ha rinnovato la propria visual identity con CBA Italy, creando un sistema visivo più distintivo e contemporaneo. La Corona, simbolo che caratterizza il marchio da oltre cinquant’anni, è l’asset che è stato reinterpretato trasformandosi nella forma stessa del marchio. Questo holding device diventa l’elemento distintivo che rappresenta la marca in tutti i mercati, divenendo un vero e proprio Masterbrand capace di unificare l’identità di tutto il portfolio a livello globale. L’introduzione del colore ‘copper’ aggiunge un tocco raffinato e contemporaneo, sottolineando qualità, attenzione e distintività.
Credit
Il progetto, sviluppato in collaborazione con un team WPP guidato da GREY e composto anche da AKQA e CBA.
Agenzia: Grey Italia
Silvia Cazzaniga, Head of Operations
Andrea Giordana, Associate Strategy Director
Giulia Sutto, Senior Strategist
Lorenza Della Santa, Senior Researcher
Alberto Severi, Analyst
Andrea Gabriele, Senior Account Manager
Enrico Vedovo, Senior Project Manager
Roberto Ciappelloni, Creative Director
Maria Teresa Ubertis, Senior Client Manager
Fabrizio Paparella, Senior Designer
Giovanni Crippa, Implementation Senior Designer
Alessandra Rota, Designer
Francesca Andriani, Senior Copywriter