Senza Categoria

Roma Bar Show 2025 ‘Together We Shake’, con Plural il valore di connettersi davvero

Quest’anno il Roma Bar Show ha scelto il messaggio Together we shake, un invito a vivere il mondo del beverage non solo come business, ma come esperienza condivisa.

Relazioni vere, tempo di qualità e senso di comunità: è da qui che parte la nuova campagna firmata PLURAL, l’agenzia guidata da Marco Diotallevi.

Siamo tutti connessi

Al centro della comunicazione c’è l’espressione ‘In Lak’Ech – I’m you’, un saluto della tradizione maya che significa tu sei un altro me stesso. Qui diventa una dichiarazione d’intenti: riconoscere l’altro come parte di un grande ecosistema che è la Bar Industry. Un modo nuovo e più umano di fare impresa, dove sostenibilità, innovazione e formazione si intrecciano con il valore delle relazioni autentiche.

Un evento che parla al mondo

Per il quarto anno di fila, Plural ha curato tutta la comunicazione del Roma Bar Show, affiancata dagli art director Valerio e Filippo Quattrucci. L’edizione 2025 si è svolta a maggio al Palazzo dei Congressi di Roma, accogliendo oltre 17.000 visitatori e più di 2.000 brand tra spirit, caffè, liquori e miscelazione.

Una campagna che si vede (e si sente) ovunque

Il concept ha preso forma in una campagna multicanale, tutta in inglese, diffusa su social, stampa, bus, metro e radio (con uno spot in italiano su Radio Globo). Il focus è sempre sulla cultura del bere consapevole, sull’inclusività e sul valore delle connessioni personali anche nel lavoro.

Il programma del 2025 ha previsto masterclass, degustazioni, talk e seminari sulle nuove frontiere della mixology. Ma anche spunti su temi sociali come l’inclusione, la diversità e l’aggiornamento professionale. Perché la crescita, anche in questo settore, passa dalla formazione continua e da uno sguardo aperto al futuro.

Un brand che è molto più di un evento

“Con Roma Bar Show continuiamo a costruire un brand che supera i confini dell’evento fieristico per diventare piattaforma di senso e visione – spiega Diotallevi -. Con Together we shake celebriamo identità, consapevolezza e connessione autentica tra gli esseri umani che compongono la nostra community e il business che li unisce. In Plural crediamo nella forza delle co-stories, il nostro approccio in cui combiniamo una profonda analisi misurabile del target e dei trend di consumo dei social, con un percorso di branding funzionale a creare contenuti e strategie autentiche. Questo è quello che abbiamo fatto anche per questa edizione,  in cui ogni attore, dalla community interna ai partner esterni, contribuisce alla narrazione di un marchio realmente condiviso”.

Credit
Agenzia: Plural
Creative Director: Marco Diotallevi
Creative Supervisor / Copywriter: Stefano Cicconardi
Brand Strategist: Renzo Zecchini
General Manager / Social Media Strategist: Silvia Tassone
Social Media Manager: Gaia Cimorelli Belfiore
Art Director: Margherita Redigolo
Visual Designer: Giulia Bruni
Project Manager: Martina Carbonari