Repower lancia il progetto ‘Social Ride 2025’, un tour di activation on field per trasformare il cicloturismo da esperienza individuale a momento collettivo, unendo sport, ospitalità e sostenibilità in un racconto autentico dei territori italiani.
Influencer, strutture ricettive e community digitali sono stati protagonisti di un viaggio che va oltre la semplice pedalata, creando connessioni reali tra persone e luoghi. A pensare e realizzare il tour l’agenzia strategico – creativa SUNTIMES con il suo HUB Sport, la verticale dell’agenzia indipendente che sviluppa progetti integrati in ambito sportivo.
Il progetto
Il format di ogni Social Ride è stato pensato per valorizzare le strutture ricettive che, grazie a DINAclub e insieme a Repower, stanno elettrificando le ciclovie Italiane. Il tour, in tre tappe, ha regalato ai partecipanti un viaggio alla scoperta dei territori, con le strutture DINAclub come abilitatori dell’esperienza (hanno messo a disposizione servizi e spazi, dalle rastrelliere DINA per la ricarica delle e-bike al supporto delle strutture e dei proprietari).
Il tour, attivo tra giugno e settembre, ha seguito un format in cui content creator specializzati hanno sviluppato uno storytelling: a Levanto con @lifeintravel.it, in Valle d’Aosta con @blondiebike, in Toscana con @cara.biga. Ogni ride è stata un viaggio fisico raccontato e condiviso sui social, portando le community dei creator a vivere da vicino l’esperienza scoprendone i valori e la bellezza. A pedalare con i creator, una selezione di cicloturisti auto candidatisi sul portale del progetto, dinaclub.repower.com.
Il cicloturismo, oggi, è una pratica sociale alimentata da community dinamiche che si incontrano online e offline. DINAclub by Repower – Social Ride 2025 interpreta questo spirito, dando forma a un network che valorizza cicloturisti e operatori dell’ospitalità, in linea con la mission del progetto e con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza a una community inclusiva, sostenibile e appassionata.
“Queste tre attivazioni rappresentano per Repower un nuovo approccio per incontrare e vivere la community che si è sviluppata intorno al progetto DINAclub. Se all’inizio veniva apprezzata soprattutto la gamification, grazie alla quale si può scaricare una mappa offline di komoot semplicemente scansionando il QR code sulle rastrelliere DINA, ora registriamo anche tanta voglia di stare insieme, condividere l’esperienza e rimanere in contatto per nuove avventure. Siamo contenti di aver disegnato una piattaforma in grado di offrire tutto questo e anche qualcosa in più”, commenta nella nota Davide Damiani, responsabile relazioni esterne Repower in Italia.
“Siamo felici di accompagnare Repower in questo ambizioso progetto di elettrificazione delle ciclovie d’Italia. L’operazione DINAclub Social Ride 2025 rappresenta un passo ulteriore nella nostra capacità di raccontare il cicloturismo come esperienza autentica, condivisa e sostenibile”, aggiunge Francesco Pelosi, Founder SUNTIMES.