Entertainment

Red Bull lancia GAMEPOP, il bookazine che trasforma il gaming in linguaggio culturale

Il primo bookazine al mondo interamente dedicato alla cultura del videogioco debutta tra Dubai e The Game Awards, tra grandi firme, storytelling visivo e un’edizione con Tetris integrato in copertina
GAMEPOP

Red Bull Media House presenta GAMEPOP: The Culture of Play, il primo progetto editoriale al mondo interamente dedicato alla cultura del videogioco, pensato come un oggetto premium che ripensa il formato magazine e lo trasforma in esperienza.

In uscita questo mese in edizione limitata, GAMEPOP nasce per raccontare il gaming non come semplice intrattenimento, ma come linguaggio culturale capace di influenzare moda, musica, cinema, storytelling e performance. Un approccio coerente con il posizionamento editoriale di Red Bull, che da sempre osserva i fenomeni creativi emergenti nel momento in cui diventano cultura condivisa.

Il debutto ufficiale è avvenuto in due contesti simbolici per la community globale: il Red Bull Tetris World Final a Dubai (11–13 dicembre) e The Game Awards dell’11 dicembre, prima dell’arrivo in una selezione di retailer internazionali.

Un mondo da esplorare

Con 180 pagine di contenuti originali, GAMEPOP riunisce voci e immaginari provenienti da mondi diversi: dal game designer giapponese Hideo Kojima ai talent di DC Comics, passando per il team candidato agli Oscar di Grand Theft Hamlet e contributor con firme su Vogue. Accanto a loro, anche alcuni dei volti più rappresentativi dell’universo Red Bull Gaming, come Ludwig, Emiru, Caedrel e l’atleta esports MenaRD.

Il progetto si distingue per un impianto visivo e narrativo ricercato, fatto di fotografia originale, long form editoriali, illustrazioni e visual essay. Più che raccontare i videogiochi, GAMEPOP esplora le connessioni che il gaming intreccia con lo stile, il movimento, la musica e le comunità creative che animano la cultura contemporanea.

Non manca la componente ludica: all’interno del bookazine è presente anche una Choose Your Own Adventure story creata appositamente per il lancio, che coinvolge il lettore in modo attivo.

L’edizione da collezione

Ma è l’edizione da collezione a spingersi oltre i confini dell’editoria: 150 copie numerate integrano un dispositivo Tetris perfettamente funzionante direttamente nella copertina, trasformando la pubblicazione in un vero e proprio oggetto di gioco.