La bella stagione segna un nuovo capitolo per la Nazionale italiana, e Rai è pronta a essere protagonista sulla scena per celebrare la maglia azzurra come mai prima d’ora.
Per il team di Luciano Spalletti si torna in campo in vista dei Mondiali del 2026: otto partite di qualificazione tra giugno e novembre, per tornare a essere tra le 16 squadre europee che voleranno in Qatar dopo due turni di assenza. Si parte il 6 giugno contro la Norvegia, e il 9 giugno c’è la prima in casa contro la Moldavia. Tutte queste partite si potranno vedere in esclusiva su Rai 1, con calcio d’inizio alle 20:45. E non saranno solo trasmissioni: ci saranno collegamenti dallo studio e dal bordo campo con Alessandro Antinelli e Andrea Stramaccioni, mentre la telecronaca sarà affidata alle voci ufficiali del calcio azzurro, Alberto Rimedio e Lele Adani.
Nel frattempo, il 8 giugno alle 21:00 su Rai 2, spazio alla finale della UEFA Nations League tra le vincenti di Germania–Portogallo e Spagna–Francia.
L’estate azzurra non si ferma: dall’11 al 28 giugno, ci sarà anche l’Europeo Under 21 in Slovacchia. Rai trasmetterà 13 match, tra cui tutte le partite dell’Italia, in diretta in prime time su Rai 2, e se l’Italia arriverà in finale, potrebbero passare anche su Rai 1. Attenzione però: ci saranno approfondimenti dal campo con studi condotti da Simona Rolandi, Andrea Stramaccioni, Antonio Di Gennaro, telecronache di Luca De Capitani e Katia Serra, e collegamenti dal bordo campo di Francesco Rocchi.
A luglio, invece, spazio al calcio femminile: la Nazionale italiana si prepara per gli Europei in Svizzera dal 2 al 27 luglio. Rai farà il massimo per promuovere questa discipline, trasmettendo in chiaro tutte le 19 partite, comprese quelle delle Azzurre. Anche qui, ci saranno collegamenti pre e post partita con Simona Rolandi, telecronache di Tiziana Alla e Katia Serra, e Sara Meini a riportare le emozioni dal campo.
Le nazionali stanno dimostrando di essere un vero asso nella promozione TV e online: le partite di Nations League contro la Germania hanno raggiunto oltre 8 milioni di utenti e anche le altre competizioni estive richiamano oltre 5 milioni di spettatori, specialmente grazie allo streaming live.
Per quanto riguarda le offerte commerciali, ci sono diverse soluzioni: per le qualificazioni, si vendono gli spazi a CPM cross-medial con uno sconto del 10% se si acquistano i due match di giugno, mentre per la finale di Nations League, l’intero evento si può acquistare sulla tv lineare, con possibilità di buying in SOV per la copertura online, massimo quattro clienti per evento, così da garantire esclusività e qualità.
Per concludere, ci sono anche pacchetti complessivi per chi vuole seguire tutta l’estate con 8 settimane di programmazione e ben 35 partite da vivere con il massimo coinvolgimento.