Il Consiglio di Amministrazione della Rai, presieduto da Antonio Marano in qualità di Consigliere anziano, alla presenza dell’Amministratore Delegato Giampaolo Rossi, si è riunito questa mattina per la prima volta nella sede di via Asiago 10 a Roma.
Nel corso della seduta, il Consiglio di Amministrazione ha approvato all’unanimità le linee guida dell’offerta editoriale della Rai per il triennio 2025-2027. L’Ad ha illustrato le finalità del processo di ridefinizione degli indirizzi generali dell’offerta per individuare la missione, le caratteristiche dei singoli canali e piattaforme distributive, tenendo conto dell’esigenza di rafforzare l’identità delle reti mantenendo lo standard qualitativo del Servizio Pubblico.
Un piano di indicazioni editoriali che – sottolineano i componenti del Cda – punta ad avere un posizionamento e contenuti distintivi dell’offerta nell’attuale contesto competitivo, con un adattamento ai nuovi consumi in modo da integrare meglio la Total Audience: in particolare evitando sovrapposizioni di genere e dispersione editoriale, con una proposta di valore qualitativo tra le reti generaliste e una nuova identità dei canali specializzati.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato all’unanimità anche le linee guida editoriali e produttive nonché la pianificazione annuale e i progetti strategici della Direzione Fiction per il 2025.