Campagne

QuestionMark al fianco di Marevivo e Udinese Calcio per comunicare sostenibilità e sport

QuestionMark x Marevivo - One mission, one planet

La seconda fase del progetto One Mission, One Planet, promossa da Marevivo in collaborazione con Udinese Calcio e BAT Italia, porta la firma creativa di QUESTION MARK COMMUNICATION. L’iniziativa, avviata lo scorso anno, punta a rendere l’esperienza degli eventi sportivi più attenta alle persone e all’ambiente.

Con l’avvio della stagione calcistica 2025/26, il progetto ha raggiunto un traguardo importante: la Tribuna Laterale Nord del Bluenergy Stadium è diventata il primo settore smoke-free dell’impianto, uno spazio pensato esclusivamente per le famiglie. QuestionMark ha curato la campagna di comunicazione legata all’apertura del settore, presentando la novità e invitando i tifosi bianconeri a comportamenti sostenibili durante le partite casalinghe.

Per catturare l’attenzione dei tifosi, la campagna ha adottato claim ispirati al linguaggio calcistico, abbinati a testi chiari e immediati per suggerire azioni responsabili facilmente praticabili. Ad esempio, l’invito a usare il car sharing per ridurre le emissioni di Co₂ è stato reso con frasi come ‘4-4-2 in campo, 3-2 in auto’ e ‘Un passaggio vincente cambia il risultato’, mentre ‘Il mozzicone a terra è da cartellino rosso’ incoraggiava l’uso dei cestini dei rifiuti.

Il claim principale, Ai piccoli tifosi le attenzioni più grandi, accompagnato dal body copy ‘La tribuna family del Bluenergy Stadium è interamente smoke-free’, ha segnato il primo passo di un percorso che punta a trasformare gradualmente lo stadio friulano nel primo impianto sportivo italiano senza fumo, con un modello replicabile anche in altre città.

Dal punto di vista grafico, la campagna ha privilegiato un design essenziale, con immagini in primo piano che concretizzano la metafora calcistica e un carattere bastone moderno per garantire la massima leggibilità. I messaggi sono stati veicolati attraverso formati out of home 6×3 e 140×200, adesivi calpestabili e pannelli informativi, sia all’interno dello stadio sia nelle principali strade cittadine, con il patrocinio del Comune di Udine e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Credit

Art director: Alessandro Cocchia

Copywriter: Piero Fittipaldi, Valeria Di Maro

Graphic designer: Gianluca Di Mattia, Vincenzo Napolitano

Account manager: Daniela Biancardi