Publitalia ‘80 sfrutta l’intelligenza artificiale e introduce due nuove soluzioni per connected tv: ‘Contextu-Ads’ e ‘Topic Automated Profiler’.
Lanciata dapprima dalla Concessionaria spagnola del Gruppo, Publiespaña, la soluzione Contextu-Ads è ora disponibile anche in Italia. La tecnologia alla base utilizza un motore di analisi semantica e visiva in tempo reale per associare gli annunci pubblicitari ai programmi del palinsesto Mediaset più affini.
Durante la trasmissione, il sistema riconosce ed estrae immagini, temi e parole chiave dalle scene, oltre ad atmosfera e contesto. A partire da queste informazioni, Contextu-Ads seleziona dinamicamente la creatività adv più coerente, assicurando un allineamento tematico perfetto tra messaggio e contenuto. Attualmente i target pianificabili sono 9, tra cui jewelry & luxury, travel, pets, sport e food & beverage.
Sviluppata in collaborazione con la mobile data company del Gruppo, BEINTOO, Topic Automated Profiler (TAP) è la prima soluzione di targeting AI-based di Publitalia ’80. Questa permette di segmentare le audience secondo i comportamenti di fruizione dei contenuti televisivi. Il processo inizia con la trascrizione automatica dei programmi di Mediaset, che viene successivamente analizzata per estrarre le parole chiave utili a definire argomenti di interesse. In base ai dati di fruizione, TAP individua i device con elevata affinità tematica e, in accordo con gli obiettivi del brand, mostra i messaggi pubblicitari al pubblico più pertinente.
In questo modo, TAP genera profili di interesse dinamici che si aggiornano in tempo reale sulla base dell’evoluzione delle abitudini dello spettatore, dando accesso a molteplici opzioni di profilazione.
Oggi sono quattro le tipologie di audience disponibili: green enthusiasts (impegno verso sostenibilità, biodiversità, natura, animali ed ecologia), prodotti e trattamenti estetici (interesse per modifiche corporee e benessere psicologico), sicurezza personale e domestica (attenzione a problematiche sociali, sicurezza urbana, immigrazione e criminalità) ed empowerment femminile (sensibilità verso tematiche di genere).

Campagna Nivea (Spagna) – Grazie a Contextu-Ads, il messaggio di NIVEA è stato associato ai momenti più pertinenti del programma: scene con donne che usano cosmetici, praticano sport o appaiono con pelle scoperta e tatuaggi.