L’obiettivo del RECMA Diagnostic Report non è identificare quale agenzia abbia acquisito più clienti recentemente (questo è il New Business Balance), né quale sia la più grande in termini di dimensioni (questo è l’Activity Volume), né quale sia la più competitiva nei pitch (questo è il Compitches). L’obiettivo è determinare quale agenzia performa meglio nel complesso, dimostrando eccellenza e coerenza su tutti i criteri. L’analisi multi-criterio consente anche di fare confronti tra agenzie di dimensioni simili, aiutando a identificare le differenze nei loro profili in termini di tipologia di vittorie (globali vs locali), portafogli clienti (grandi vs medie imprese, clienti locali vs internazionali) e livello di diversificazione. Ciò fornisce ai professionisti dei media una comprensione più profonda del panorama competitivo e supporta decisioni più informate.
Per quanto riguarda i Gruppi di comunicazione, dopo un lungo periodo di dominanza sin dalla creazione di questo report diagnostico nel 2014, WPP Media è stata superata da Publicis Media Gr. nella valutazione precedente. Il gruppo francese, attualmente in forte crescita, consolida la sua posizione di leadership in questa edizione, mentre WPP Media continua la sua discesa, scivolando ora dietro Omnicom Media Group, che si posiziona al secondo posto.
Con una quota di mercato stimata del 35,1% in termini di qualità, OMG + IPG si prepara a diventare il leader del settore con un ampio margine. Nel corso di tre anni, Publicis Media Gr. è il gruppo che ha registrato il maggior incremento (+4,6 punti di quota qualitativa), superando OMG. Al contrario, WPP Media ha registrato una diminuzione di -5 punti nello stesso periodo.
Publicis Media Gr. leads in N.A and in EMEA
