Il nuovo anno, per la pubblicità digitale, si apre con un primato per il settore Automotive, che con l’11,9% della spesa totale si posiziona in testa agli investimenti di gennaio. A seguire, il settore Salute conquista il secondo posto con l’8,8% della spesa, spinto dalle campagne per i farmaci dedicati al periodo influenzale.
Formati e modalità d’acquisto
Secondo le analisi di Adjinn anche nel 2025 il formato video si conferma la scelta dominante, rappresentando il 66,9% degli investimenti pubblicitari digitali. Un dato che evidenzia come i brand continuino a puntare su contenuti visivi per catturare l’attenzione del pubblico e massimizzare l’efficacia delle campagne.
Sul fronte delle modalità di acquisto, il programmatic advertising si conferma centrale nel mercato, con il 67,8% della spesa gestita attraverso piattaforme automatizzate. Per quanto riguarda la fruizione dei contenuti pubblicitari, il 39,9% delle campagne ha previsto un utilizzo combinato tra mobile e desktop, mentre le strategie esclusivamente mobile o desktop si attestano rispettivamente al 27,8% e al 32,4%.