L’Osservatorio FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo Cinema, nel mese di Giugno 2025: i dati evidenziano un incremento del fatturato totale pari al +14,2% sul 2024.
Il commento del Presidente Alessandro Maggioni
“Siamo lieti di comunicare che l’andamento del mercato pubblicitario cinema nel secondo trimestre del 2025 conferma un trend estremamente positivo. Il fatturato registra una crescita del +7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, portando il risultato cumulato del primo semestre a un +5%. Un risultato che testimonia concretamente la vitalità del mezzo e la fiducia crescente da parte degli investitori. In parallelo, continua l’aumento del 5% del numero di spettatori in sala sul primo semestre , che sta contribuendo a rafforzare ulteriormente l’attrattività del cinema come piattaforma di comunicazione.
Siamo particolarmente soddisfatti anche della crescita del numero di clienti new business, segnale evidente dell’interesse da parte di nuove realtà a investire nel cinema. Sempre più categorie merceologiche scelgono di inserire il mezzo nei propri piani media, non più solo in presenza di titoli blockbuster, ma riconoscendogli stabilmente un ruolo strategico all’interno dei budget dedicati alla video comunicazione.
Tutto questo rappresenta per noi un’ulteriore conferma dell’efficacia e del valore del cinema come mezzo pubblicitario. Le concessionarie, riunite sotto FCP-Associnema, sono costantemente impegnate nell’ascolto e nell’analisi dei bisogni del mercato, per sviluppare soluzioni sempre più efficaci e coerenti con le esigenze dei brand.
Guardiamo con grande fiducia al secondo semestre dell’anno, che si prospetta ricco di opportunità e con potenzialità di crescita che – siamo convinti – potranno portare a risultati ancora migliori rispetto al 2024”.